Categories: Democrazia attiva

I Verdi scrivono a Ghisletta: inaccettabile la procedura sullo stato dell’ambiente.

Riteniamo del tutto inaccettabile -scrivono oggi i Verdi del Ticino – che il rapporto sullo stato dell’ambiente sia affrontato in procedura scritta. Inaccettabile vista l’importanza del tema e inaccettabile considerato che i deputati non facenti gruppo, nell’ambito della procedura scritta, non hanno alcuna possibilità di esprimersi in nessun momento dell’iter parlamentare. È stupefacente che, dopo i proclami di tutti i partiti sull’attenzione che essi rivolgerebbero all’ambiente, il rapporto sullo stato dell’ambiente venga gestito, dal punto di vista parlamentare, alla stessa stregua di un credito per il risanamento del soffitto di una cappella di campagna.

Come emerge chiaramente dal nostro scritto inviato all’ UP del Gran Consiglio – utilizzeremo tutti i mezzi a nostra disposizione durante la seduta parlamentare per esprimere il nostro sconcerto e la nostra protesta a fronte di questa decisione incomprensibile dell’UP.

All’Ufficio presidenziale del Gran Consiglio

Egregi signori,
abbiamo appreso con sconcerto che il rapporto sullo stato dell’ambiente verrà affrontato in procedura scritta. Il che significa, né più né meno, che su un documento di tale importanza non vi sarà discussione e, cosa che per noi è del tutto inaccettabile, che in nessun momento ai Verdi sarà stato possibile esprimere la propria opinione in merito, visto che il nostro partito non è rappresentanto in commissione. Noi vi chiediamo di modificare la procedura di discussione e ci riserviamo di esprimere la nostra contrarietà utilizzando tutti gli strumenti permessi dal regolamento parlamentare prima e durante lo svolgimento della prossima seduta parlamentare perché un tema di tale importanza non venga passato sotto silenzio e perché, su questo tema così fondamentale per i nostri elettori, il nostro partito non sia anch’esso ridotto al silenzio.
Cordialmente,
Sergio Savoia, coordinatore cantonale Verdi del Ticino

AddThis Website Tools
Redazione-cro

View Comments

  • Cari :!: Verdi Ticinesi.Io ce l'ho un po' con la mania di protagonismo del Savoia ma mi viene un dubbio.A voi va bene che lui si sobbarchi di tutte le incombenze.Si prende i meriti ma anche le tranvate.Coordinatore è poco.Eleggetelo Presidente a vita.

Recent Posts

Papa Leone XIV dichiara Dottore della Chiesa San John Henry NewmanPapa Leone XIV dichiara Dottore della Chiesa San John Henry Newman

Papa Leone XIV dichiara Dottore della Chiesa San John Henry Newman

Città del Vaticano, 1° novembre – Papa Leone XIV ha ufficialmente conferito oggi a San…

4 ore ago
ToscaTosca

Tosca

Ecco la trama di Tosca, l’opera in tre atti di Giacomo Puccini, su libretto di…

5 ore ago
E’ passata senza danno la notte di Halloween : All Hallows’ Eve, la vigilia di tutti i SantiE’ passata senza danno la notte di Halloween : All Hallows’ Eve, la vigilia di tutti i Santi

E’ passata senza danno la notte di Halloween : All Hallows’ Eve, la vigilia di tutti i Santi

Halloween, parola derivante da All Hallows’ Eve, dove Hallow è la parola antica inglese che…

14 ore ago

La caduta della casa Usher

Poe considerava il racconto "la caduta della casa degli usher" il suo capolevoro. Edgar Allan…

15 ore ago

Mozart e la Massoneria: tra musica e mistero, un evento a Pisa il 15 novembre 2024

La città di Pisa ha ospitato, il 15 novembre, un evento culturale di grande rilievo…

23 ore ago

TRA LA MASCHERA E LA LUCE: LA NOTTE DI HALLOWEEN E LA SOLENNITÀ DEI SANTI

Nel mondo contemporaneo, la diffusione di Halloween rappresenta molto più che un innocuo divertimento stagionale.…

1 giorno ago