Categories: Primo pianoSvizzera

Svizzera numero uno tra le destinazioni turistiche

La Svizzera è tuttora in prima posizione nella nuova edizione della classifica annuale sulla competitività nel settore viaggio e turismo, stilata dal Forum economico mondiale (WEF). La Confederazione precede la Germania e la Francia. L’Austria, seconda nella graduatoria precedente (2009), è uscita dal trio di testa per collocarsi al quarto rango.



Il settore in Svizzera brilla per l’infrastruttura, la sostenibilità ambientale, la sicurezza negli spazi pubblici e la formazione del personale, osserva il WEF nel rapporto pubblicato oggi.
Per quanto riguarda la qualifica del personale, la Confederazione figura al secondo posto a livello mondiale, le infrastrutture dei trasporti sono migliori solo in cinque altri paesi. Nelle infrastrutture turistiche generali – fra cui il numero delle camere d’albergo e i bancomat – è ottava.
Il tallone d’Achille della Svizzera è il livello dei prezzi, osserva il WEF. Secondo l’analisi, il turismo genera il 5,8% del prodotto interno lordo del paese e rappresenta il 7,8% dei posti di lavoro.
Dopo l’Austria si sono piazzati la Svezia, gli Stati Uniti, saliti dall’ottavo al sesto posto, la Gran Bretagna, la Spagna, il Canada e Singapore. L’Italia ha guadagnato un rango ma risulta solo ventisettesima, dietro a Malta, Estonia, Cipro e Belgio. La Grecia è 29esima.

AddThis Website Tools
Redazione-cro

Recent Posts

Un mondo migliore. Dal particolare al generaleUn mondo migliore. Dal particolare al generale

Un mondo migliore. Dal particolare al generale

Marco Santoro È facile parlare dei difetti e delle colpe degli altri, e della società…

7 ore ago
Perché le nazioni crescono… e poi declinano? Un viaggio nell’analisi di Mancur OlsonPerché le nazioni crescono… e poi declinano? Un viaggio nell’analisi di Mancur Olson

Perché le nazioni crescono… e poi declinano? Un viaggio nell’analisi di Mancur Olson

Nel suo libro più influente, “The Rise and Decline of Nations: Economic Growth, Stagflation, andSocial…

19 ore ago
Distopie, “Sugar Daddy”e punk eleganti: Seriously Serious, la band svizzera che mette in luce i paradossiDistopie, “Sugar Daddy”e punk eleganti: Seriously Serious, la band svizzera che mette in luce i paradossi

Distopie, “Sugar Daddy”e punk eleganti: Seriously Serious, la band svizzera che mette in luce i paradossi

Liliane Tami - Nata a La Chaux-de-Fonds, distretto degli orologi di lusso, ma cresciuta nel…

1 giorno ago

Martirio digitale. La ghigliottina del WOKISMO decapita il sito cattolico messainlatino.it. Le persecuzioni contro i cristiani nel web

Hate Speech o Censura? La brutale chiusura di Messainlatino.it e la persecuzione dei cristiani nel…

1 giorno ago

Commissione europea: da istituzione democratica a organo sovrano.

Francesco Pontelli  Ogni democrazia esprime una sintesi che dovrebbe rappresentare l'essenza stessa del pensiero Democratico…

2 giorni ago