Categories: Estero

L’intervista a Gheddafi crea imbarazzo al Journal du Dimanche


Malessere palpabile alla redazione del giornale francese Journal du Dimanche dopo l’intervista della scorsa settimana al colonnello libico Muammar Gheddafi. Un’intervista riuscita, che ha riscontrato notevole eco a livello internazionale ma che ha fatto piovere sul JDD i rimproveri della Società francese dei giornalisti.

Il motivo dell’imbarazzo è il ruolo avuto da Ziad Takieddine (nella foto), un noto imprenditore libanese che avrebbe mediato tra Gheddafi e il Journal du Dimanche per la realizzazione dell’esclusiva intervista. Takieddine ha fatto il viaggio a Tripoli con il giornalista e un fotografo del JDD.
Sabato, al suo rientro a Parigi l’imprenditore è stato arrestato dalla polizia dell’aeroporto parigino Le Bourget perché trovato in possesso di 1.5 milioni di euro in contanti. E’ stato rilasciato domenica ma il tribunale parigino di Bobigny ha aperto un’inchiesta per riciclaggio di denaro sporco.

Takieddine è un personaggio conosciuto per i suoi legami con i personaggi “che contano” e per il presunto ruolo di intermediario nel dossier sulle vendite d’armi in Pakistan. Una vicenda giudiziaria è in corso in Francia sulle bustarelle legate alla strage di Karachi dell’8 maggio 2002, in cui persero la vita 17 persone. Takieddine ha ammesso agli inquirenti di aver incontrato Muammar Gheddafi nel suo bunker di Tripoli ma ha assicurato che non è stato il colonnello a consegnargli i 1.5 milioni di euro.

A causa di questa ingente somma di denaro martedì 8 marzo un’assemblea generale straordinaria si è tenuta alla redazione del Journal du Dimanche per rievocare le circostanze che hanno portato all’intervista con Gheddafi. Il presidente dell’ufficio della società francese dei giornalisti, Alexandre Duyck, ha manifestato tutto il suo malessere e ha rimproverato la mancanza di prudenza e di vigilanza da parte della direzione del giornale.

(Fonte: Le Monde.fr)

Redazione

Recent Posts

Teheran, la statua di Baal in fiamme: simboli antichi e tensioni contemporanee

Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…

13 ore ago

Vietnam, l’app dello Stato e la nuova frontiera del controllo digitale

Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…

13 ore ago

Luca Attanasio: Incontro a Milano con S.E. Parolin

Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…

20 ore ago

“L’artista dapprima si commuove da solo, poi trasporta gli altri con sé” – Intervista a Irina Markova

Ticinolive  Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…

1 giorno ago

Skulls and Bones, Bohemians Groves, i Bush e la Marina Abramovich. Le società esoteriche-sataniste negli USA

La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…

1 giorno ago

Le formiche sul tetto del mondo, ma attenzione al Partito comunista cinese!

di Vittorio Volpi Colpo di scena oggi in Cina. L’operazione di offerta pubblica “Ant Corp”, deal…

1 giorno ago

This website uses cookies.