E’ stato il peggiore nella storia nazionale, e il settimo piu’ grave di sempre a livello mondiale, il possente terremoto che nel primo pomeriggio di oggi ora locale, quando in Svizzera erano le 7 del mattino, ha investito le coste nord-orientali del Giappone, Tokyo compresa. Il sisma ha raggiunto un’intensita’ di ben 8,9 gradi sulla scala aperta Richter e, oltre a generare uno ‘tsunami’ che nel porto di Sendai e’ arrivato a un’altezza di addirittura 10 metri, ha anche fatto risorgere l’incubo di un disastro nucleare.
Impossibile una stima precisa del numero delle vittime. La polizia ha riferito di aver trovato fino a 300 corpi privi di vita sulla costa di Sendai, la prima ad essere colpita dallo tsunami. Una nave con a bordo un centinaio di persone e’ stata inghiottita dalla acque, e un treno che portava oltre cento passeggeri risulta sparito nel nulla mentre era in viaggio lungo la costa nord-orientale dell’isola di Honshu, la piu’ grande dell’arcipelago nipponico. L’agenzia Kyodo News riferisce che tra le stazioni di Nobiru e Sendai e’ deragliato un altro convoglio, non e’ chiaro quante vittime o feriti ci siano.
Tsunami a kamaischi
Incendio dopo lo tsunami
Incendio a Ichihara
L’iniziativa “Rispetto per i diritti di chi lavora” si presenta come una soluzione al dumping…
Mentre sullo scacchiere internazionale tornano a muoversi timidamente le pedine della diplomazia, all’interno dell’Iran il…
La più grande esercitazione militare ad alta intensità mai condotta da Parigi: tre mesi di…
Nella seconda serata di Squola per genitori si è parlato di tecnologia in relazione alla…
RD Congo, i minerali sempre più al centro delle contese globali. Mario Scaramella nominato consigliere…
Bernadette nacque in una piccola città ai piedi dei Pirenei, Lourdes, nel 1844. Il suo…
This website uses cookies.