Tremonti e i decreti antisvizzera. Quadri suona la carica!

Lorenzo Quadri si chiede: “Nuovo decreto antisvizzero del Ministro Tremonti: a quando una reazione?”

Ad inizio febbraio, il Ministero delle finanze italiano ha varato un nuovo decreto mirato a rendere ancora più problematico l’accesso al mercato della Vicina Penisola da parte di aziende con sede nei paesi della cosiddetta Black list. Black list in cui il ministro Tremonti ha inserito, in modo del tutto illecito, la Svizzera. Non risulta che da parte elvetica sia mai stata effettuata una seria opera di pressione affinché questa illegale iniziativa, nociva per il nostro tessuto economico, venisse ritirata.

Il nuovo decreto, registrato il 7 febbraio us, compie un ulteriore passo sulla via della discriminazione della Svizzera, in barba ai famosi Accordi bilaterali e alla sempre più fantomatica “reciprocità”.
Per poter accedere ai lavori pubblici italiani, infatti, occorre – da nuovo decreto – che le aziende elvetiche ottengano un’apposita autorizzazione.
Per staccare detta autorizzazione, le ditte svizzere devono ottemperare ad una serie di requisiti, alcuni dei quali decisamente vessatori (vedi decreto allegato).
Si pensi, solo per citare un esempio, alla pretesa che l’azienda elvetica sveli il nome dei proprietari del capitale azionario, pretesa che esclude in partenza le società costituite da azioni al portatore.
Le aziende elvetiche devono inoltre fornire una lunghissima serie di informazioni che nulla c’entrano con lo svolgimento di un qualsiasi lavoro pubblico. Si tratta dunque di pure e semplici “chicane”.
E si rilevi che tutte queste informazioni da fornire e requisiti da adempiere servono solo per avere la possibilità di partecipare ad una gara d’appalto: non forniscono, ovviamente, alcuna garanzia circa l’esito della stessa.

Il fatto che, a settimane dalla registrazione del decreto in questione, il CdS risultasse non essere neppure a conoscenza della sua esistenza, la dice lunga sulla presunta cooperazione transfrontaliera (e si parla ancora di Regio insubriche?) ma indica pure una certa – preoccupante – negligenza, da parte del CdS e dei suoi servizi, nel tenersi informato su quanto accade non lontano da noi, e ai nostri danni.

Lorenzo quadri e altri 12 deputati della Legachono  pertanto al Consiglio di Stato:

– Il CdS è a conoscenza dell’allegato decreto del Ministero delle finanze italiano? Se sì da quanto?
– Come valuta il CdS i contenuti del citato decreto? Ha già preso posizione sui medesimi?
– Come intende muoversi il CdS nei confronti dell’Italia per ottenere il ripristino di una situazione conforme ai principi della legalità e della reciprocità ?
– E’ intenzione del CdS coinvolgere l’autorità federale, ad esempio tramite la SECO ?
– E’ intenzione del CdS prevedere delle contromisure nei confronti dell’Italia – ad esempio il blocco immediato dei ristorni delle imposte alla fonte prelevate ai frontalieri – essendo ormai appurato che, in loro mancanza, le azioni vessatorie da parte italiana ai danni della nostra economia non fanno che moltiplicarsi ?

AddThis Website Tools
Redazione-cro

View Comments

  • Ma basta con queste domande al Consiglio di Stato a meno di un mese dalle elezioni. Quadri dica chiaro e forte:

    In caso di elezione di due Consiglieri di Stato, la Lega proporrà l'attuazione, quale contromisura urgente, il blocco immediato dei ristorni delle imposte alla fonte prelevate ai frontalieri.
    Punto e a capo :!:

    • Parrebbe anche a me una misura attuabile quella del blocco immediato dei ristorni fiscali al Bel Paese, accompagnata pure da un discreto aumento delle aliquote delle tasse alla fonte.

  • A meno che il "ganassa" Bignasca voglia continuare ad "abbaiare" e fare nulla di concreto contro la Lega Lombarda. Altro che noi, noi, noi. Guardando bene anche il Nano, che vanta contatti e vie privilegiate con Bossi & Co., ha "tirato assieme un bel fico secco" se oggi siamo confrontati con questi decreti tremontiani. Altro che "fascetto Tremonti Achtung!" bla bla bla bla bla

  • È vero, la Lega si comporta (solitamente)
    da chiassosa zoccola

    ma bisogna ammettere che i suoi avversari...
    ... sono terribilmente nulli!

Recent Posts

“Quando creò te distesa a letto” – Poesia di Charles Bukowsky

Charles Bukowsky, personaggio trasgressivo e "maledetto", ha scritto questa stupefacente poesia. Quando Dio creò l’amore…

14 ore ago

Salvatore Quasimodo – Leggiamo insieme una poesia “massonica”

Sei ancora quello della pietra e della fionda, uomo del mio tempo. Eri nella carlinga,…

15 ore ago

L’UNIONE EUROPEA È UNO STATO SOCIALISTA DI NUOVO TIPO

Roberto Siconolfi “Gli scenari politici internazionali dimostrano che l’Europa è tagliata fuori”, “che i leader…

17 ore ago

Sven / Svenja Liebich, il neonazista che ha messo in scacco il sistema

Tra ideologia estrema e identità di genere, la Germania si trova davanti a un paradosso…

17 ore ago

I Royalisti francesi, per il trono e l’altare contro all’UE : “Abbasso la Repubblica!”

L'alleanza dei monarchici francesi, guidato da gruppi come il Cercle d’Action Légitimiste, continua a sostenere…

17 ore ago

Alla ricerca di una cultura politica- il caso di Woody Allen e la russofobia

Marco Patuzzi In un mondo globalmente polarizzato, Woody Allen ha partecipato, seppur in videoconferenza, alla…

17 ore ago