Le forze di Muammar Gheddafi hanno lanciato l’assedio a Bengasi, roccaforte degli insorti.
L’emittente Al Arabiya ha riferito di bombardamenti in corso su due quartieri della citta’, Bou Atni e Benina, dove si trova l’aeroporto. Secondo Al Jazeera, tuttavia, i ribelli sarebbero riusciti ad abbattere due aerei. Intanto, la tv libica Al Libya sostiene che le truppe del Colonello sonoo giunte alle porte di Bengasi e hanno conquistato Zeitouna, 150 chilometri piu’ a sud.
Il Consiglio dei rivoltosi: le truppe di Gheddafi non sfondano
“Le forze di Gheddafi bombardano Bengasi ma non riescono ad avanzare verso il centro della citta’ via terra – lo ha riferito Ibrahim Al Agha, membro del Consiglio dei rivoltosi libici – Li stiamo aspettando e non molliamo, stiamo cercando con tutti i mezzi a nostra disposizioni di impedire il sorvolo basso dei bombardieri.”
Gheddafi: domenica stop alle operazioni militari.
Il comitato generale di difesa libico, equivalente al ministero della Difesa, ha annunciato che a mezzanotte di sabato prossimo cesseranno le operazioni militari “contro le bande di terroristi armati”. Lo ha riferito l’agenzia Jana, spiegando che la decisione e’ stata presa per concedere ai ribelli l’opportunita’ di consegnare le armi e beneficiare dell’amnistia generale promessa da Muammar Gheddafi.
La TV libica annuncia la caduta di Misratah. Abitanti smentiscono
La televisione di Stato libica ha annunciato che le forze fedeli a Muammar Gheddafi avrebbero assunto il controllo di Misratah, 200 chilometri a est di Tripoli, strappandola ai ribelli, e sarebbero adesso impegnate a “sterilizzarla, ripulendola dalle bande terroristiche”.
La notizia e’ stata pero’ smentita dagli insorti e anche da diversi abitanti della citta’, raggiunti telefonicamente: “Non e’ vero quello che dice la televisione – ha tagliato corto uno di loro – Misratah e’ tranquilla e non c’e’ alcun rumore di bombardamenti”.
Gheddafi in persona mercoledi’ sera aveva annunciato in un discorso televisivo che la roccaforte degli oppositori all’ovest sarebbe stata presa entro oggi.
Bernadette nacque in una piccola città ai piedi dei Pirenei, Lourdes, nel 1844. Il suo…
Le Olimpiadi sono iniziate. Milano è un labirinto di gioia e fibrillazione sportiva. E se…
di Paolo Camillo Minotti 75 anni fa, il 9 maggio 1945, terminava ufficialmente la seconda guerra…
Su Liberland, il nuovo microstato libertario sorto nella primavera del 2015 sulla sponda ovest del…
* * * Intervista flash al presidente di Assoedilizia e di Amici di Milano Achille…
Mi chiamo Publio Orosio Vatreno, e non avrei mai immaginato di ritrovarmi qui, di nuovo…
This website uses cookies.