20h38: Obama minaccia Gheddafi
Il presidente americano Barack Obama ha intimato al colonnello Gheddafi di rispettare le esigenze delle Nazioni Unite riguardo al cessate-il-fuoco, pena l’avvio di azioni militari.
“Gli attacchi contro i civili devono cessare immediatamente – ha dichiarato Obama in un’allocuzione alla Casa Bianca, precisando che il ricorso alla forza avverrà solamente per proteggere la popolazione civile.
19h47: Aerei da guerra sulla Libia forse già da sabato
Aerei da combattimento francesi e britannici potrebbero sorvolare la Libia già venerdì notte o sabato mattina, per mandare un segnale politico al colonnello libico. Lo ha comunicato una fonte diplomatica francese. L’intento non è quello di attaccare la Libia ma di fare un gesto politico – ha dichiarato questa fonte all’agenzia Reuters.
18h54 : Ostilità contro i francesi
All’indomani della risoluzione votata dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, a Tripoli si denota una crescente ostilità soprattutto verso i giornalisti francesi e britannici.
18h10: La Francia non vuole la Nato
La Francia ha riconfermato venerdì che non vuole la partecipazione delle forze della Nato in un eventuale intervento armato internazionale in Libia. Lo ha detto il portavoce del ministero francese degli Affari esteri dopo l’annuncio di un’accellerazione della pianificazione strategica dell’Alleanza atlantica.
Per il momento niente fa pensare che il cessate-il-fuoco annunciato venerdì pomeriggio dal regime di Tripoli venga rispettato. Il canale sateliitare al Jazeera ha comunicato che venerdì sera le forze armate di Gheddafi stavano ancora avanzando verso Bengasi, con voci – non confermate – di un massiccio attacco alla città di Misratah, in corso dalle prime ore di venerdì mattina.
Assembly 2026: Healthcare for All Dal 16 al 17 febbraio 2026, Roma diventerà il centro…
L’Operazione Grimm della polizia Svedese ha scoperchiato qualcosa che va oltre la cronaca nera e…
La Bulgaria è entrata in una fase di profonda incertezza politica dopo l’annuncio delle dimissioni…
Un segnale inatteso arriva da Minsk, dove le autorità bielorusse hanno annunciato la liberazione di…
Milano, 12 dicembre 1969.È un venerdì pomeriggio freddo, umido, e la città brulica del traffico…
L’ultimo parroco di Tong’an - Calvario in Cina è un libro potente, toccante: è la…
This website uses cookies.