Categories: Senza categoria

Delegazione di Hangzhou in visita a Lugano

Una delegazione della Città cinese di Hangzhou, guidata dal Direttore del Servizio Affari Esteri Sig. Xie Chongming, è stata ricevuta questa mattina a Palazzo Civico dall’On. Vicesindaco Erasmo Pelli per approfondire i temi di collaborazione tra le due città.
All’incontro hanno preso parte anche Giampaolo Cereghetti, Direttore del Liceo di Lugano 1 e Claudio Gianinazzi, Direttore del Servizio Informazione, Comunicazione e Pr della Città di Lugano.

“In poco più di 6 anni, la vostra è la settima delegazione proveniente dalla Provincia dello Zhejiang – e la quarta dalla Città di Hangzhou – che viene ricevuta in questa sede” – ha ricordato il Vicesindaco Pelli – “una visita che contraccambieremo con molto piacere il prossimo autunno. Desidero ringraziarla a nome del Municipio per la considerazione e l’attenzione che la Città di Hangzhou ha sempre riservato alla nostra Città, promuovendo la reciproca conoscenza e la collaborazione tra i rispettivi paesi e cittadini”.
Il Vicesindaco Pelli ha ricordato in particolare i progetti avviati nell’ambito dell’educazione: il progetto di Scambio studenti, giunto con successo alla terza edizione, interpreta in modo perfetto lo spirito che ha dato il via alla collaborazione tra le due città perché consente alle giovani generazioni di comprendere appieno le rispettive culture e di formarsi in uno spirito di apertura.

Il prossimo mese di aprile gli studenti del Liceo di Lugano 1, accompagnati da alcuni professori tra i quali il Direttore dell’Istituto Giampaolo Cereghetti, restituiranno la visita dei loro coetanei e saranno accolti e ospitati dalle famiglie cinesi: sarà questa per loro un’occasione unica per comprendere le rispettive tradizioni e coltivare la conoscenza della civiltà cinese.
Il progetto di collaborazione che ha avuto luogo tra l’Institute of Building Technology (IBT) della Zhejiang University di Hangzhou e la SUPSI di Lugano ha portato invece alla realizzazione di un Workshop nell’ambito dell’architettura sostenibile.

Tra le nuove possibilità di collaborazione si è individuato l’incentivazione di progetti nell’ambito del turismo e dell’economia.
Il capodelegazione cinese, Signor Xie Chongming, ha ringraziato il Municipio per la calorosa accoglienza, e si è detto estremamente interessato alle proposte di possibili collaborazioni emerse durante l’incontro. Egli ha poi esteso un invito ufficiale alla Città di Lugano a partecipare alla prossima Fiera Turistica Internazionale “The World Leisure Expo 2011” che avrà luogo ad Hangzhou dal 17 settembre al 18 novembre: si tratta di una vetrina internazionale ideale per presentare le attrattive turistiche luganesi, la nostra piazza economica e finanziaria, nonché le nostre offerte a livello accademico e culturale.

Redazione-cro

Share
Published by
Redazione-cro

Recent Posts

Alla Messa per l’Immacolata, un frate effettua un Esorcismo a un’indemoniata

Domenica al Santuario di Monte Berico, una giovane donna indemoniata avrebbe fatto irruzione in una…

6 minuti ago

Arte, eleganza e musica – Belle immagini dal Galà degli Awards 2020

Questa è una scelta di immagini dal Galà degli Awards,che si è svolto la sera…

26 minuti ago

“Non sono più Cappuccetto Rosso” – Una storia vera di abuso diventa un film

Dal racconto all’immagine per sensibilizzare sul tema degli abusi su minore MENDRISIO. Una storia vera.…

43 minuti ago

In difesa del profitto – di Paolo Pamini

Uno dei temi sui quali regnano accesi confronti in politica, nella società e in economia…

52 minuti ago

Fogazzaro e la (semi-sconosciuta) trilogia Italo-Svizzera

Dopo Piccolo Mondo Antico, il poeta scrisse altri tre romanzi: Piccolo Mondo Moderno, Il Santo,…

1 ora ago

“Il dinosauro dev’essere ridimensionato al più presto!” – Intervista a Matteo Cheda

2017 Questa intervista è stata realizzata in forma scritta e in tempi assai brevi, senza…

1 ora ago

This website uses cookies.