Categories: Estero

Giappone. Terremoto di magnitudo 7.1

Un mese dopo il terremoto e lo tsunami che hanno devastato il nord-est del Giappone, una nuova scossa sismica di magnitudo 7.1 ha colpito nella stessa regione. La scossa si è prodotta nei pressi di Iwaki, cittadina nella prefettura di Fukushima, dove diverse abitazioni sono crollate. I soccorritori sono al lavoro per cercare di estrarre ancora in vita chi è rimasto intrappolato sotto le macerie.

L’epicentro del terremoto è stato situato a 38 chilometri ad ovest della città di Iwaki e ad 80 chilometri da Fukushima, dove gli operai al lavoro per riparare i danni causati dallo tsunami sono stati prontamente evacuati. Le operazioni di raffreddamento dei reattori sono state interrotte per un’ora, ha indicato l’Agenzia giapponese della sicurezza nucleare.

Il portavoce del governo ha confermato che a causa dell’aumento dei valori di radioattività la zona di evacuazione attorno alla centrale di Fukushima verrà ampliata. Gli abitanti di numerosi villaggi che distano sino a 40 chilometri dall’impianto nucleare hanno ricevuto l’ordine di prepararsi ad evacuare nelle prossime ore.

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

Alla scoperta delle virtù cristiane – il nuovo libro di Giancarlo Restivo e Giuseppe LubrinoAlla scoperta delle virtù cristiane – il nuovo libro di Giancarlo Restivo e Giuseppe Lubrino

Alla scoperta delle virtù cristiane – il nuovo libro di Giancarlo Restivo e Giuseppe Lubrino

Il libro Alla scoperta delle virtù cristiane: dalle radici greco-romane a Benedetto XVI, scritto dal…

3 ore ago
Tempo di Coronavirus, tempo di Promessi Sposi. La madre di Cecilia – “Scendeva dalla soglia…”Tempo di Coronavirus, tempo di Promessi Sposi. La madre di Cecilia – “Scendeva dalla soglia…”

Tempo di Coronavirus, tempo di Promessi Sposi. La madre di Cecilia – “Scendeva dalla soglia…”

di Franco Cavallero Ci sono dei testi che vanno ripresi, anche se è trascorso un solo…

10 ore ago
La “capsula del tempo” trovata sotto il piedistallo della statua (rimossa) di LeeLa “capsula del tempo” trovata sotto il piedistallo della statua (rimossa) di Lee

La “capsula del tempo” trovata sotto il piedistallo della statua (rimossa) di Lee

Richmond, in Virginia. Causata dal vandalismo degenerato del movimento dei Black Lives Matter, la rimozione…

11 ore ago
Le Nuove Vie della Seta : Spazio, Tempo, Esistenza – Un progetto di 365 ARTLe Nuove Vie della Seta : Spazio, Tempo, Esistenza – Un progetto di 365 ART

Le Nuove Vie della Seta : Spazio, Tempo, Esistenza – Un progetto di 365 ART

COME NASCE IL PROGETTO ? Durante la partecipazione al New Silk Road Forum a Tbilisi…

11 ore ago
Un mondo migliore. Dal particolare al generaleUn mondo migliore. Dal particolare al generale

Un mondo migliore. Dal particolare al generale

Marco Santoro È facile parlare dei difetti e delle colpe degli altri, e della società…

13 ore ago
Perché le nazioni crescono… e poi declinano? Un viaggio nell’analisi di Mancur OlsonPerché le nazioni crescono… e poi declinano? Un viaggio nell’analisi di Mancur Olson

Perché le nazioni crescono… e poi declinano? Un viaggio nell’analisi di Mancur Olson

Nel suo libro più influente, “The Rise and Decline of Nations: Economic Growth, Stagflation, andSocial…

1 giorno ago