La decisione di portare al livello massimo della scala Ines la gravità dell’incidente presso la centrale di Fukushima Dai-Ichi è stata presa dall’Agenzia giapponese della sicurezza nucleare, sulla base delle quantità di iodio e di cesio rilevate nell’ambiente. Il grado di gravità diventa così uguale a quello del disastro nucleare di Chernobyl, nel 1986.
L’Agenzia giapponese della sicurezza nucleare ha precisato che la decisione dovrà essere convalidata, o annullata, dall’Agenzia internazionale dell’energia atomica.
Un rappresentante della Tepco, la società responsabile della rete di energia elettrica presso la centrale ha dichiarato che la fuga delle particelle radioattive è lungi dall’essere fermata. La preoccupazione è che la quantità delle sostanze radioattive emesse dai reattori danneggiati dallo tsunami dell’11 marzo possano raggiungere – e oltrepassare – la quantità emessa dalla centrale di Chernobyl.
La scala INES, la scala internazionale degli eventi nucleari e radiologici, è stata adottata a partire dal 1989 dall’agenzia internazionale per l’energia atomica. Il suo scopo è quello di classificare incidenti nucleari e radiologici rendendone immediatamente percepibile la gravità.
La scala comprende 7 livelli e il passaggio da un livello all’altro significa che la gravità viene moltiplicata 10 volte. Il livello 7 equivale a “incidente catastrofico”.
Marco Santoro È facile parlare dei difetti e delle colpe degli altri, e della società…
Nel suo libro più influente, “The Rise and Decline of Nations: Economic Growth, Stagflation, andSocial…
Liliane Tami - Nata a La Chaux-de-Fonds, distretto degli orologi di lusso, ma cresciuta nel…
Hate Speech o Censura? La brutale chiusura di Messainlatino.it e la persecuzione dei cristiani nel…
In un tempo in cui la sicurezza globale si intreccia sempre più con le sfide…
Francesco Pontelli Ogni democrazia esprime una sintesi che dovrebbe rappresentare l'essenza stessa del pensiero Democratico…
This website uses cookies.