L’agenzia di rating statunitense Moody’s (che con le consorelle Fitch e Standard & Poor’s è appena stata citata in giudizio in Spagna per il continuo degrado della nota sovrana dei governi e delle istituzioni pubbliche europee) ha abbassato venerdì la nota sovrana dell’Irlanda, tagliando il rating di due livelli, da Baa1 a Baa3.
Questo fa dell’Irlanda il paese “con le prospettive economiche più degradanti”. Una nota negativa che Moody’s non esclude di rendere ancora peggiore a medio termine.
“Il motivo principale dell’abbassamento di venerdì – spiega l’agenzia – è il nuovo indebolimento della solidità finanziaria del governo irlandese, un’economia senza spessore e la concretizzazione di nuovi impegni legati alle banche.”
Moody’s chiama in giudizio anche un clima poco favorevole in materia di tassi d’interesse e sottolinea che i recenti test condotti sulle banche del paese mostrano che si andrà verso un aumento dei costi a carico dello Stato per salvare il sistema finanziario irlandese.
Di parere opposto è invece l’altra agenzia di rating statunitense, la Fitch Ratings. Giovedì, dopo aver minacciato a sua volta un abbassamento della nota sovrana dell’Irlanda, Fitch ha definito stabile il suo sistema bancario e lo ha portato al livello BBB+, due punti più in alto della nota di Moody’s.
L'estrema sinistra ha ucciso un ragazzo che militava con le femministe di destra del gruppo…
Secondo rivelazioni riportate da media britannici, esponenti dell’Alberta Prosperity Project, movimento separatista della provincia canadese…
Negli ultimi anni, tra forum, social network e video virali, è tornata a circolare con…
Roberto Manzi 300denari giovedì, 12 Febbraio 2026 È ufficiale la notizia della creazione di due indici…
Il 17 febbraio la Fondazione Scuola Beato Angelico celebra il patrono degli artisti con l'inaugurazione…
Tutti sanno che san Valentino è il patrono degli innamorati ma pochi conoscono il personaggio…
This website uses cookies.
View Comments
Portogallo o Irlanda? :-|
Irlanda. Grazie!