Categories: Primo pianoTicino

Sergio Morisoli, un granconsigliere propositivo

Come scrive oggi La Regione, il nuovo gran consigliere e deputato indipendente Sergio Morisoli si è subito calato con impegno nel suo nuovo incarico ed ha sollevato presso il Parlamento la questione della creazione di due gruppi interparlamentari.

Il primo gruppo sarebbe incentrato sull’economia: il rilancio dell’insediamento di nuove imprese, lo sviluppo delle attività esistenti, lo snellimento della burocrazia imprenditoriale, la tutela e il rilancio della piazza finanziaria ticinese.
Il secondo gruppo invece dovrebbe definire i rapporti con la vicina Italia, con il governo federale e con gli altri cantoni, oltre ad occuparsi di Schengen e degli accordi bilaterali.

Morisoli ha presentato la sua proposta per iscritto, indirizzandola al presidente del nuovo Gran Consiglio (che si è insediato ieri) e ai deputati.

Redazione

View Comments

  • Innaturale salto mortale all'indietro con avvitamento da parte delLa Regione di oggi, ad elogiare l'esito del voto dando del "saggio" al popolo ticinese; 3/5 del Consiglio di Stato di spessore (Bertoli-Sadis e Beltraminelli, ovvio) e Gran Consiglio obbligato a trovare convergenze essendo venute meno le maggioranze del centro.

    Dopo la campagna elettorale, in Via Ghiringhelli, è iniziata la campagna abbonamenti. Che siano giunte troppe disdette?

  • se un giorno fossi eletto io proporrei subito 4 nuovi gruppi parlamentari... 1 x studiare i probblemi del ticino... 1 x rilanciare il bel tempo... 1 x sviluppare gli studi che sarebbe possibbile fare su varie tematiche... 1 x monitorare chi propone nuovi gruppi parlamentari inutili... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

      • "Anche questa sera hai bevuto! Sei incorreggibile"

        Jack che delusione...e guarda che non sto scherzando...credevo veramente che la tua mente fosse la meno soggiogata...ma se questo è il risultato della tua virtù esoterica, fossi in te cambierei "radicalmente"...Jack che delusione....

        • uela sapie, come va?... non prendertela con il vecchietto zabetta, che oramai non riesce più a capire la mentalità di noi giovani leoni... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

          • Ola Rio, a me fa strano e delude osservare che alcuni che si reputano intelligenti, ad un tratto sembrano ipnotizzate e non fanno altro che ripetere le frasi di altri ! :)

        • >>> Sapie, riotres

          Andate a suonare il piffero sotto il tunnel pedonale di Besso.
          Se vi va bene, vi danno qualche spicciolo.

          Sono via tutto il giorno. A ce soir.

          • "Andate a suonare il piffero sotto il tunnel pedonale di Besso.Se vi va bene, vi danno qualche spicciolo."

            Come Location non è che mi attira molto, ma da come scrivi, sembrerebbe che tu la conosci bene e che ci sei stato accampato per giorni a distribuire volantini e santini per una inutile propaganda elettorale....

            Ho letto che l'articolo di Matteo ha suscitato "fastidio e malumore"....io credo che con tutta l'insofferenza che serpeggia in questo momento, qualunque cosa scriva non potrà mai essere apprezzata o argomentata con lucidità ! :)

          • Matteo Quadranti si esprime, scrive e sentenzia come fosse un veterano della politica cantonale, che non è. Sta di fatto che a Balerna non è mai stato il candidato preferito, men che meno del distretto di Mendrisio e con il suo articolo di oggi su La Regione non aiuta certo Gianora e il PLRT. Si mettesse buono buono ad ascoltare darebbe senz'altro un contributo più concreto alla causa liberale-radicale. Poi, per un amico, si possono scrivere tante cose con la "stessa lucidità", tanto per mostrarle con fierezza all'interessato.

          • Al di là dell'essere preferito o no, ritengo il suo articolo un buon articolo e al contrario di te, nulla di così sentenzioso.

            In quanto a maturità politica, non è che Morisoli abbia dimostrato chissà quale esperienza, soprattutto nei momenti fondamentali...ma come ha scritto il buon Matteo, un buon comandante o capitano non si permetterebbe mai di abbandonare e per nessun motivo il proprio equipaggio nel momento del bisogno...

            Anche se mi scriverai che bisogna conoscere esattamente cosa succede dietro le quinte, giustamente a molti interessa solo quello che viene offerto sul palcoscenico col sipario ben aperto....

          • Ciao Sapie, ricordo solo il confronto tra Quadranti e Rusconi a ConTesto. E Quadranti potè dirsi fortunato in quanto il Presidente UDC non ebbe ad infierire vedendolo in palese difficoltà. Comunque sia, io non sono qui a difendere o promuovere Morisoli (ho già scritto che se non ci sarà una svolta concreta la sua scelta non la condivido), sta di fatto che in materia cantonale è ben edotto e comunque ha idee molto chiare. Quadranti no. Fossimo in ambito ciclistico al massimo può diventare un bravo, fedele gregario, ma mai un leader. Se ne facesse una ragione avrebbe solo da guadagnarci, secondo me.

          • 1) L'articolo di QPT non è mal scritto
            e potrà piacere all'ultra-sinistra del partito. Ma...

            QPT non comprende affatto la situazione che si è venuta a creare.
            Lui pensa di essere ancora ai tempi dell'Argante e del Lele.
            Svegliati QPT! La casa brucia!

            2) Molto importante l'articolo di Tito. Ci crediate o no,
            non l'ho ancora letto.

  • hahahahahahahhahahaha

    ATTENZIONE!

    è arrivato un ciellino a mettere in ordine il Parlamento!!!

    Tremate, tremate le streghe son tornate!!!

    HAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAA

  • Intanto l'ottimo Morisoli ha già fatto vedere di che pasta è fatto e questo è un segno molto positivo per questo parlamento imbambolato e troppo condizionato da giochi di partito, non sempre onesti e leali. Bravo Sergio.

    • mah, per ora ha solo fatto vedere che sa proporre commissioni, gruppi, ecc... miente di nuovo se non burocrazzia... come volevasi dimostrare...

  • Leggero stupore anche da parte mia stamattina ai quotidiani.
    Bisogna ammetttere che la campagna abbonamenti della Regione, caro de la Vega, funziona benissimo: quel fetentissimo giornale lo trovi dappertutto.

    Mentre per quanto concerne le proposte di Morisoli, ai signori che ne parlano a sproposito, vorrei ricordare che i temi su cui lo stesso vuole far concentrare le attenzioni dei nostri parlamentari, sono vitali per il nostro Cantone.
    Importantissimi e motivo di preoccupazione per i Ticinesi, ad eccezione forse di qualche socialista e radicale ... troppo occupati ancora a contare le schede perse e troppo boriosi per ammettere che non sono per niente vicini alla gente.

  • Forza Morisoli !

    Ci sono molte persone che ti stimano e credono nel lavoro che hai fatto e che farai in Gran Consiglio. Davvero un buon inizio. Grazie.

    Christian Witzig
    Albergatore, Ascona

  • La Regione di ieri, a dir anche dei buoni propositi di Morisoli?
    Acqua passata!
    Oggi hanno ingaggiato "ul mia un cavi fö da posct" a suonare la carica.
    Pur condividendo alcuni sue considerazioni - anche se bisogna sempre fare un distinguo da quale parte ci si posiziona per emettere un giudizio - Quadranti dà sempre quella strana impressione di "perdente", sia che parli di se stesso, sia degli altri.
    Non fosse puro laico radicale, potrebbe benissimo distribuire l'ostia.

    Forse gli dovremmo consigliare la lettura dell'approfondimento di T.Tettamanti sul CdT , "Cambiamenti in atto" ?
    Non solo a lui ...

    • La vignetta raffigurante un rotolo di carta igienica a piè pagina dell'articolo di Quadranti (scrivo qualsiasi cosa quindi esisto) a pagina due dove si dice "alcuni politici dovrebbero pulirsi la bocca" (o qualcosa del genere) è di uno squallore pari solo a certe copertine de Il Diavolo. Insinuazioni e giornalismo becero che merita solo di sprofondare nella miseria. Bleah!

      • ... e pensare che mi han chiesto per due volte se non fossi intenzionato a fargli da SUPPORTER in campagna elettorale, per cercare di coinvolgere anche le periferie del Luganese, oltre che alla montagna del Mendrisiotto del bike.

        Evidentemente chi lo ha fatto non mi conosceva molto bene :oops:

        • infatti ha disertato alcuni comizi del luganese, ecco perchè era in giro a cercare aiuto, sapeva benissimo che non avrebbe presenziato. Mi sa tanto che il Gruppo PLRT rimpiangerà Paola Bagutti; Dove la mettevi stava, questo qua imm*****à mezzo gran consiglio con scritti chilometrici. Diamogli tempo :mrgreen:

          • Fossi donna, mi inca@@erei per quel che dici di Paola, ma vabbè, mi limito ad una considerazione lampo sulla rappresentanza femminile PLRT in Gran Consiglio perché legislazione dopo legislazione non si migliora di 1 mm.

            È vero, una o due vengono elette - evviva - ma, si parla di loro come sopra, oppure ci si ritrova con una Stellamaris della comunicazione ecc. ecc., e spesso e volentieri, le buone candidate sono, come sempre, trombate.

            Magra figura, anche da questo punto di vista :(

          • vero, spesso e volentieri chi ha le carte non viene eletto/a e chi invece ha conoscenze si siede nei legislativi. Sono i "poteri" ad eleggere, difficilmente il popolo (Borradori a parte). Ti faccio tre nomi di donne che secondo me meritavano l'elezione: la Laura Tarchini nel PPD, la Lara Filippini UDC e la Carlotta Colombi PLR. Purtroppo non hanno avuto la visibilità mediatica della brava Gysin, mentre per la Maristella Polli... ha il telecomando in mano.

  • La Regione (ancora, ancora, ancora), stamattina, recita il Patto di rinnovamento del Plr luganese.

    Subito mi sorge spontanea una domanda:

    Voglia di radicale :?: :?: :?:

      • Concordo, caro Bike, concordo al cento per cento.
        Un P(L)RT privo della sua ala liberale*** non sarebbe altro
        che una brutta copia del PS.
        Una cosa assolutamente perdente.
        Finito il partitone.
        Quello che ha "fondato lo Stato" (poniamo).
        Finita la maggioranza relativa.
        Finite un sacco di cose!

        Se sono un po' furbi, cercheranno di tenersi attaccati
        gli ultimi liberali residui
        offrendo loro qualche modesta concessione.

        *** oggi chiaramente minoritaria, anche perché parecchi
        se ne sono andati, o sono stati cacciati.

        • "Quello che ha “fondato lo Stato” (poniamo)."

          "Poniamo" in che senso ? :)

          ...dal 1894 a oggi, le grandi famiglie Liberali sempre le stesse ma i tempi sono cambiaTI...

          • "Poniamo" nel senso di "ammettiamo".

            Loro (cioè noi) ci tengono moltissimo,
            quindi bisogna dare soddisfazione.

          • Jack in quel post dove ci è mancato pochissimo che ti rimproverassi duramente....19 voti positivi, ripeto 19 voti positivi e solo 9 negativi....non mi crederai ma sono sbigottito quanto te ! :)

          • Immagino che questi voti siano manipolati.
            :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
            Ma poi, che importanza possono avere?

            Il mio era un post insignificante, l'ho scritto tanto per scrivere qualcosa.

            PS. È una specie di palleggio. Oppure, come quando l'orchestra
            suona mezzo minuto di "musica cinese" prima dell'ouverture...
            Io, come tanti, aspetto un semaforo verde
            (che forse non verrà mai!).

            Mica male AnnoZero, ce soir.

          • "Il mio era un post insignificante, l’ho scritto tanto per scrivere qualcosa"

            ..nel dipingere qualcuno come etilista cronico non vi è nulla di insignificante ! :/

            Anno Zero lo sto registrando, ho preferito guardare la Russia...

            ..se sei stanco di aspettare al semaforo rosso e se ami il rischio, saprai bene che esiste la roulette russa...pigia l'accelleratore e chiudi gli occhi.... :)

          • 1) Ma scusa, hai presente Riotres?

            2) No no no. Se Gigliola Cinquetti "non aveva l'età"...
            ... io certe cose non le faccio più, ALLA MIA ETÀ !

            Se c'è IL VERDE, si va. Non posso decidere io, non ho abbastanza potere.

          • Sai come lo immagino io?

            Sotto un enorme sombrero e un sole che spacca i sassi,
            pieno di rum fino agli occhi
            e russante.

            Come in certi fumetti della mia infanzia!

          • jack jack, tu ti se fatto un'idea sbagliata sul mio conto... :twisted: che c'entra il sombrero? mica sono messicano!...
            e poi sotto il sole!... già, uno va nei caraibi x stare sotto il sole fortissimo?... ma ci sono le comode amache o le sdraio all'ombra delle magnifiche palme... jack se proprio rimasto fermo ai tempi di quando le vacanze le facevi al lido di rimini e ti recavi al barettino a tracannare cynar... e poi ti addormentavi sotto il sole... aha aha aha aha aha

          • Che brutta cosa che hai scritto.
            Se immagini che siano stati manipolati potresti dire anche da chi e a che scopo?
            Perché, sai, non è affatto bello nascondere la manina, dopo aver lanciato il sasso, dietro ad un "che importanza può avere". E' esattamente perché non ha nessuna importanza che le illazioni non dovrebbero esistere. :(

          • >>> Yago

            Mi sembra che tu sottovaluti l'aspetto ludico
            di queste nostre attività.
            Non crederai che abbiano un reale peso politico?

            Cioè, potrebbero averlo (forse)
            SE FOSSE IN ATTO QUALCOSA. Così, lo ripeto, è un gioco.
            Certo, noi amiamo sentirci "importanti",
            è bello, gratificante...

          • >>> Yago

            "Che importanza possono avere?" significa anche che
            non ho bisogno dell'approvazione tua ("voto")
            o di altri personaggi che girano. Che cosa me ne faccio?
            Dovessi affrontare un'elezione, capirei...

            Nello STILE siamo diversi, lontani (ma che importanza ha?).
            Negli scopi e nelle speranze, sicuramente di meno.

          • Ma Jack è proprio perché lo considero un gioco che non mi verrebbe mai in mente di dire che sono manipolati. A che pro poi? era questo che ti chiedevo... :wink:
            Personalmente non credo proprio che i blogger possano avere un benché minimo "peso politico" (perché politico poi?io direi un benché minimo peso tout court). Nella vita reale...beh, qui potrebbe essere diverso.

          • >>> Yago

            Guarda, per concludere, al momento buono
            - SE CI SARÀ UN MOMENTO BUONO -
            ci troveremo dalla stessa parte, con probabilità 100%.
            Ognuno con il suo stile, il mio non lo cambio
            perché a cent'anni, come fa uno a cambiare?

            PS. Viviamo comunque giorni interessanti
            perché s'è aperta una breccia. Nel muro che pareva impenetrabile. C'è un vero mutamento nell'aria.
            L'ha scritto anche Tito.

          • Abate è disponibile. L'ho sentito alla radio.
            Adesso devono SCEGLIERE, tra Abate e Madame.

          • >>> Jack the Ripper

            Tu abbondi con i sogni, attenzione, potenzialmente potrebbero diventare incubi!

            Hanno (avranno) chiesto a Madame?

            Sai, a furia di scremare le congetture impossibili, resterà ... la verità, che lascerà poco spazio alla fantasia, all'improbabilità, mi immagino piuttosto una cruda realtà prevedibile.

          • 1) NON hanno chiesto a Madame.
            2) La verità (visto che la metti in questi termini)
            è che correrà Abate. Ma...

            ... Abate non ha mica vinto! Questo è il punto.

          • Vero, non hanno chiesto nulla... perciò la tua Madame se correrà non lo farà sicuramente con il PRL... chissà però se lo farà...

  • BIS sul rinnovamento in seno alle regole del PLR cittadino.

    A me sembra che non sarà di certo la limitazione agli anni d'appartenenza attiva politica dell'uno o dell'altro membro (guarda caso oggi si parla di Sindaco e Vice Sindaco) ad incidere in modo sostanziale o a cercare di dare una rispolverata all'immagine del partito e all'altrettanta credibilità.
    Questo sistema suona tanto di regole PS!
    Da qui quel certo sentore di virata radicale.
    Per cercare di salvare il salvabile?

    Qualcuno, a ragione, mi suggeriva anche solo di pensare a Ted Kennedy, quanti anni di appartenenza attiva politica …

    Se di "rinnovamento" si vuol parlare, bisognerà, umilmente, molto umilmente, ritornare a pensare in modo sensibile ai problemi della gente.
    Tettamanti nel suo articolo di ieri, spiega quanta disattenzione vi è stata in questo lungo periodo da parte del PLR, secondo lui, ma anche secondo gli elettori - il risultato delle votazioni lo dimostra ampiamente -.

  • Sempre nella Regio, per chi si appassionasse al genere horror…

    ...l'articolo dell'ineffabile Argante! (questo intendevo)

Recent Posts

Sebastiano Venier, vincitore di Lepanto | chi è stato, cosa ha fatto

Aveva settantacinque anni, quando vide la sua terra minacciata. Salì sulla galera "Capitana", accanto alla Real di…

3 ore ago

Il Relativismo Culturale che fa Male alla (Nostra) Cultura

Sacco di Roma * * * Se ne parla spesso, del relativismo culturale. Ma cosa…

17 ore ago

“Diari dalla Siria”: così il reporter Luca Steinmann racconta all’Occidente la realtà dell’Isis

Luca Steinmann, giornalista freelance e docente, collaboratore dall’Italia per il Corriere del Ticino e inviato…

20 ore ago

Promuovere l’Arte a Lugano e nel Ticino, questa è la mia passione e il mio impegno – Intervista a Cristina Bettelini Molo

La rubrica specifica Arte - accanto alla già esistente Cultura - è stata creata da…

20 ore ago

5 maggio 1821, con la morte di Napoleone, finisce un’epoca

5 maggio 1821. Una data, la fine di un'epoca, la morte dell'Imperatore, prigioniero del mondo…

23 ore ago

La storia di una spia russa a Napoli

Una storia di spie da film, quella della russa Olga Kolobova, vissuta per anni a…

23 ore ago

This website uses cookies.