Economiesuisse vuole la costruzione di un secondo tunnel autostradale sotto il San Gottardo. La Federazione delle imprese svizzere sta lavorando a un progetto per la ripartizione dei costi fra ente pubblico e grandi investitori privati e in questo ambito ha preso contatto con banche ed imprese di costruzione.
Secondo Economiesuisse la questione del finanziamento è risolvibile in ogni caso, anche attraverso la riscossione di un pedaggio.
Dopo il no alla doppia galleria espresso domenica in votazione popolare dal canton Uri, la Consigliera di Stato Laura Sadis ha dichiarato che il Ticino punta ora al sostegno di altri cantoni. Il Consigliere agli Stati Filippo Lombardi si è detto deluso dalla mancanza di solidarietà degli urani e ritiene che chi ha espresso il voto contrario non si rende conto cosa significhi, dal lato economico, la chiusura del tunnel per ben 900 giorni.
Una chiusura che isolerà il nostro cantone con conseguenze molto negative per settori vitali quali socialità, turismo ed economia. Appare chiaro che il Ticino non deve più appoggiarsi alla convinzione di avere comprensione e sostegno dagli altri cantoni, ma deve invece farsi avanti e difendere i propri interessi anche rischiando di condurre una battaglia solitaria.
Francesco Pontelli Secondo due mediocri leader nei rispettivi paesi come Merz e Macron , che…
Articolo di analisi sull’interrogazione Tovaglieri del 13 febbraio su Crans-Montana, con focus sul principio di…
Ogni anno, con l’arrivo della Settimana Santa, il centro storico di Mendrisio si trasforma in…
Marco Santoro Nato, come tanti geni della prima metà del Novecento, nel cattolico Impero asburgico,…
Per lui si prospettava un futuro di gloria, grazie alle innumerevoli vittorie paterne. Sarebbe dovuto…
Maurizio Canetta commenta su Facebook la lettera d'addio di un giovane suicida È tardi e…
This website uses cookies.