Categories: Estero

Guidepost Solutions. Cosa faranno i detective ingaggiati da Strauss Kahn

Gli investigatori della Guidepost Solutions sono già partiti ai quattro angoli degli Stati Uniti e fino in Africa, sulle tracce di elementi utili alla difesa di Dominique Strauss Kahn.
L’agenzia newyorchese di detective privati è stata ingaggiata dagli avvocati di DSK per indagare sul passato di Nafissatou Diallo, l’inserviente 32 del Ghana (o del Senegal, non è chiaro) che accusa l’uomo di averla forzata a rapporti sessuali nella suite del Sofitel di New York.

Negli Stati Uniti la Guidepost Solutions è una referenza sicura e ai suoi servizi fanno capo gli avvocati che devono risolvere casi particolarmente sensibili. Il suo fondatore, Bart Schwartz, è l’ex responsabile della divisione criminale dell’Ufficio del procuratore federale di New York.

Perchè mandare degli investigatori a fare ricerche su una donna delle pulizie ? Perché la giustizia americana si basa su un sistema accusatorio, il che significa che il procuratore riunisce le prove per mostrare l’eventuale colpevolezza dell’accusato. Alla difesa il compito di mostrarne l’innocenza. Ecco perché la ricerca di queste informazioni sulla presunta vittima di DSK sono importanti per gli avvocati della difesa.

Come ha spiegato l’avvocato di New York Kim Townsend al quotidiano francese Le Figaro “L’avvocato di Strauss Kahn vorrà sapere tutto sulla presunta vittima e sul suo cliente. Vista la strategia difensiva dovrà verificare ogni cosa, così da poter rispondere ad ogni attacco del procuratore.
Le due prime piste che seguiranno i detective saranno quella di demolire la testimonianza e la personalità della donna e di rimettere in questione la validità delle prove materiali raccolte dall’accusa.
Come spiega Wayne Kellerman, detective a New York “Dato che si tratta di una presunta aggressione sessuale, la priorità sarà data alle relazioni che la donna ha avuto con altri uomini. Andranno a scovare persino come si comportava a letto.”

I detective della Guidepost Solutions, con l’appoggio degli avvocati della difesa, incaricheranno degli esperti di realizzare rapporti per mostrare l’infondatezza di quelli redatti dal laboratorio di medicina legale del procuratore. Inoltre chiederanno di entrare nella suite del Sofitel dove alloggiava Strauss Kahn e lì cercheranno ogni possibile prova utile a smantellare la versione della donna.

Redazione

Recent Posts

“Passannante” un film sull’anarchico che tentò di assassinare re Umberto e fu “sepolto vivo”

Un film del 2011 fu l’occasione per indagare - oltre che su di una drammatica…

15 ore ago

Biella, 21enne demoniaco invita in casa un clochard e lo massacra

Si chiamava Giovanni Santus, per tutti era Gino. Aveva 58 anni, era originario di Cuneo,…

18 ore ago

16 luglio 1945 – Settantotto anni fa “perdemmo la nostra innocenza”

Il volto chiaramente luciferino del dottor Robert Julius Oppenheimer Il 15 luglio 1945 il dottor…

18 ore ago

“La società è guidata da menti vecchie” – Pensiero del giorno, di Roberto Ostinelli

novembre 2020 Il dottor Roberto Ostinelli negli aspri tempi del Covid sta acquisendo progressivamente una…

19 ore ago

Modigliani, tra veri e falsi – di Orio Galli

Di Amedeo Modigliani ricordo ancora la grande mostra a Palazzo Reale a Milano nei primi…

20 ore ago

Corea del Nord. Morir di fame, ma con la bomba atomica… – di Vittorio Volpi

Kim Jong-un, il terzo successivo monarca nella storia del Nord Corea, fa sempre parlare di…

20 ore ago

This website uses cookies.