Categories: Primo pianoSvizzera

Svizzera. A maggio esplodono le domande d’asilo.

Nel maggio 2011 sono state presentate in Svizzera complessive 2 254 domande d’asilo, pari a un aumento del 51 per cento rispetto al mese precedente (aprile 2011: 1 495). I principali Paesi di provenienza sono l’Eritrea, la Tunisia e la Macedonia. A fronte della situazione incerta prevalente in Libia e in altri Stati dell’Africa settentrionale, la pressione migratoria nella regione resta elevata. È difficile emettere stime circa il numero di domande d’asilo future di persone originarie dell’Africa settentrionale o che hanno soggiornato nella regione.

Nel maggio 2011 hanno chiesto asilo in Svizzera 545 cittadini eritrei, ossia 169 in più rispetto al mese d’aprile. I motivi di questo ingente numero di domande sono come sinora la situazione politica prevalente in Eritrea, la situazione precaria degli Eritrei in Libia e le ammissioni nel quadro del ricongiungimento familiare, cui la legge sull’asilo dà diritto. Circa un terzo delle domande d’asilo di cittadini eritrei registrate dal 1° gennaio 2011 a questa parte rientrano nella cornice del ricongiungimento familiare conformemente all’articolo 51 della legge sull’asilo.

Al secondo posto si trova la Tunisia, con 342 domande d’asilo, ossia 177 in più rispetto al mese precedente (aprile 2011: 165). In oltre la metà dei casi è stato possibile avviare la procedura Dublino. Gli sbarchi di cittadini tunisini sulle coste italiane sono nettamente diminuiti, tuttavia si assiste ora alla prevista migrazione interna nello spazio Schengen, che perdurerà ancora per qualche tempo.

Il numero di domande d’asilo di cittadini degli altri Stati dell’Africa settentrionale e del Vicino Oriente è rimasto stabile o è aumentato leggermente:

Algeria: 64 domande d’asilo (aprile 2011: 26)
Egitto: 4 domande d’asilo (aprile 2011: 12)
Libia: 29 domande d’asilo (aprile 2011: 12)
Marocco: 29 domande d’asilo (aprile 2011: 15)
Siria: 52 domande d’asilo (aprile 2011: 35)
Yemen: 1 domanda d’asilo (aprile 2011: 1).

Nel maggio 2011 la Macedonia è stata per importanza il terzo Stato di provenienza di richiedenti l’asilo (184 domande contro 127 nel mese d’aprile). I richiedenti l’asilo provenienti dalla Macedonia sono perlopiù Rom che lasciano la patria per sfuggire a una situazione priva di prospettive sotto il profilo socio-economico. Dal 1° agosto 2003 la Macedonia è considerata uno Stato sicuro, per cui di norma non si entra nel merito delle domande d’asilo di cittadini macedoni.

Al quarto posto della graduatoria troviamo la Nigeria con 123 domande d’asilo. Gli altri Paesi di provenienza di rilievo nel maggio 2011 sono l’Afghanistan con 92 domande, la Cina con 74, il Kosovo con 50 e la Serbia e la Somalia ex aequo con 47 domande ciascuna.

Redazione-cro

Recent Posts

Nemesis VS antifà. Francia, violenza politica e morte di Quentin, 23 anni: quando l’odio ideologico travolge le persone

L'estrema sinistra ha ucciso un ragazzo che militava con le femministe di destra del gruppo…

11 ore ago

Alberta, il sogno secessionista che inquieta il Canada: contatti con Washington e scenari geopolitici

Secondo rivelazioni riportate da media britannici, esponenti dell’Alberta Prosperity Project, movimento separatista della provincia canadese…

11 ore ago

Project Blue Beam: UFO proiettati nel cielo con con gli ologrammi e finte divinità. La teoria fantascientifica per dominare il mondo

Negli ultimi anni, tra forum, social network e video virali, è tornata a circolare con…

11 ore ago

IOR. La finanza cattolica conia i suoi benchmark. Cosa avevamo anticipato e cosa cambierà #300denari

Roberto Manzi  300denari  giovedì, 12 Febbraio 2026 È ufficiale la notizia della creazione di due indici…

12 ore ago

La Festa degli artisti nel segno del Beato Angelico: Inaugurazione della mostra di Louis Jacquet

Il 17 febbraio la Fondazione Scuola Beato Angelico celebra il patrono degli artisti con l'inaugurazione…

22 ore ago

Chi era san Valentino? L’imperatore decretò la sua morte

Tutti sanno che san Valentino è il patrono degli innamorati ma pochi conoscono il personaggio…

1 giorno ago

This website uses cookies.