L’unica possibilità di guarigione dei paesi della Zona euro in crisi sta nella loro uscita immediata dall’Unione monetaria.
E’ quanto scrive martedì il giornale economico belga L’Echo: “Si deve constatare come la moneta unica europea sia un effettivo ostacolo per i paesi più indebitati. L’euro impedisce ai governi di questi paesi di ricorrere ad una svalutazione competitiva, ad un aggiustamento monetario che permetterebbe di dare ossigeno all’economia in difficoltà.
Non è dunque la permanenza di questi paesi nella Zona euro che va incoraggiata, bensì la loro uscita in tempi brevi (…).
La Grecia sta pagando adesso 20 anni di sperperi, di indisciplina fiscale e di frode. Il paese dovrebbe fallire e tornare alla vecchia moneta nazionale, la dracma, anche se questa sarà inevitabilmente svalutata.”
Stime immobiliari al 15%: si farà ricorso al tribunale federale Questa settimana il Gran Consiglio…
Indro Montanelli nacque a Fucecchio, in Toscana, nel 1909, in una famiglia borghese e colta.…
Il webinar internazionale “R.D. Congo–Rwanda: The Fragile Truce – What Lies Beneath” si propone come…
Francesco Forgione nacque nel 1887 a Pietrelcina, un piccolo paese contadino del Sud Italia. Era…
L'imperatore Tiberio morì il 16 marzo del 37 d.C. nella sua villa a Miseno, nei…
L'occupazione giapponese di Singapore terminò il 12 settembre 1945, dopo la resa ufficiale del Giappone…
This website uses cookies.