Categories: Cultura

Lux in Arcana. L’Archivio Segreto Vaticano apre le sue porte

Nel febbraio 2012 verrà inaugurata presso i Musei Capitolini di Roma (fondati nel 1471 da Papa Sisto IV) una mostra di ampio rilievo: Lux in Arcana. L’Archivio Segreto Vaticano si rivela.

La mostra, che resterà aperta sino a settembre dello stesso anno, mostrerà al pubblico reperti unici e di valore inestimabile custoditi negli archivi della Santa Sede. 100 documenti, tra codici, pergamene, lettere, manoscritti e registri databili dall’ottavo al 20esimo secolo e selezionati fra milioni di carte.

Non è ancora noto quali documenti verranno esposti. Alla stampa, lo scorso 5 luglio, ne sono stati svelati solamente alcuni:
Il Dictatus Papae di Gregorio VII (1025-1085), la raccolta assiomatica di 27 enunciazioni che affermavano la supremazia pontificia su ogni altro potere, dove spicca la scomoda affermazione che mise in discussione l’equilibrio tra potere regale degli imperatori e la Chiesa: “A lui (il Papa) sia lecito deporre gli imperatori”.

Il cosiddetto codice del processo di Galileo Galilei con gli atti datati tra 1616 e 1633. In mostra ci sarà il volume che raccoglie l’autentico e completo incartamento processuale, gli interrogatori, le arringhe inquisitorie, l’epistola di Bellarmino, sino alla lettera di abiura formale del 22 giugno 1633, che il 70enne astronomo firmò per dichiarare che era falso che “il Sole sia centro del mondo e che non si muova, e che la Terra non sia il centro del mondo e che si muova” come lui invece da anni andava insegnando ai suoi allievi.

Le carte relative al matrimonio del re britannico Enrico VIII, che nel 1526 chiese alla Santa Sede di poter divorziare dalla moglie Caterina d’Aragona, che dopo 16 anni di matrimonio ancora non gli aveva dato un figlio maschio.
Un permesso che gli fu negato da Papa Clemente VII. Il rifiuto pontificio portò nel 1534 allo scisma dalla Chiesa di Roma e alla proclamazione di Enrico VIII “unico Capo supremo della Chiesa d’Inghilterra”.
E inoltre documenti autografi di Michelangelo, atti della deposizione dell’Imperatore Federico II del 1245 e documenti inediti relativi al ruolo della Chiesa nella Seconda guerra mondiale.

Redazione

Recent Posts

Wargames : l’illusione della deterrenza militare

Francesco Pontelli Secondo  due mediocri  leader nei rispettivi paesi come Merz e Macron ,  che…

10 ore ago

CRANS-MONTANA: L’iniziativa europea tra simbolismo e pragmatismo svizzero

Articolo di analisi sull’interrogazione Tovaglieri del 13 febbraio su Crans-Montana, con focus sul principio di…

11 ore ago

Mendrisio chiama: diventa figurante nelle storiche Processioni della Settimana Santa

Ogni anno, con l’arrivo della Settimana Santa, il centro storico di Mendrisio si trasforma in…

11 ore ago

La logica della ricerca scientifica e della verità dopo K. R. Popper

Marco Santoro Nato, come tanti geni della prima metà del Novecento, nel cattolico Impero asburgico,…

11 ore ago

Storia di un’aquila senz’ali – di Chantal Fantuzzi

Per lui si prospettava un futuro di gloria, grazie alle innumerevoli vittorie paterne. Sarebbe dovuto…

1 giorno ago

Suicidio di fronte al muro dei no – Il pensiero del giorno è assegnato a Canetta

Maurizio Canetta commenta su Facebook la lettera d'addio di un giovane suicida È tardi e…

1 giorno ago

This website uses cookies.