L’agenzia di rating statunitense Moody’s ha bocciato il piano di aiuti alla Grecia messo a punto dai leader dell’Unione Europea, declassando di tre scalini il rating sul credito ellenico.
La bocciatura è netta e senza appello: “Le misure provocheranno perdite significative per gli investitori ed equivarranno a un default.”
Da Caa1 (rischio considerevole) il debito greco a lungo termine misurato in valuta straniera è stato declassato a Ca (estremamente speculativo), ossia il penultimo gradino nella scala dei valori negativi dell’agenzia statunitense.
Venerdì scorso l’agenzia di rating Fitch aveva posto in default i titoli di Stato greci a causa dell’accordo sul debito che era stato preso il giorno prima dai vertici della Zona euro. Fitch aveva motivato la sua manovra con il rischio concreto di default causato dalla partecipazione degli istituti finanziari privati al piano di salvataggio.
Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…
Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…
Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…
Ticinolive Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…
La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…
di Vittorio Volpi Colpo di scena oggi in Cina. L’operazione di offerta pubblica “Ant Corp”, deal…
This website uses cookies.