Categories: Economia

Aiuti alla Grecia. Tutti devono contribuire, anche l’Italia

Martedì la Commissione europea ha dichiarato che tutti i paesi della Zona euro dovranno contribuire alla prossima rata del secondo piano di aiuti da 160 miliardi di euro che a settembre sarà versata alla Grecia.
Nessun paese è escluso da questo obbligo, nemmeno l’Italia, malgrado sia alle prese con una forte pressione da parte dei mercati finanziari.
Ieri per l’Italia, come pure per la Spagna, i tassi d’interesse a dieci anni hanno superato il 6%, un record storico da quando è stata creata la Zona euro e che ha obbligato Bruxelles a smentire l’esistenza di un piano di aiuti per questi due paesi (vedi articolo correlato).

Il governo di Atene riceverà 5.8 miliardi di euro di prestiti da paesi della Zona euro e 2.2 miliardi di euro dal Fondo monetario internazionale.

Redazione

View Comments

  • L'ostinazione dell'UE nel perseverare ad innaffiare di soldi la Grecia per coprire un deficit incolmabile, trascinerà inevitabilmente nel baratro altre economie poco floride come appunto l'Italia.

  • L'ostinazione dell'UE nel perseverare ad innaffiare di soldi la Grecia per coprire un deficit incolmabile, trascinerà inevitabilmente nel baratro altre economie poco floride come appunto l'Italia.

  • Mi chiedevo se la Serenissima Repubblica di San Marino, contribuirà in aiuto alla Grecia....bella domanda é ? :)

  • Mi chiedevo se la Serenissima Repubblica di San Marino, contribuirà in aiuto alla Grecia....bella domanda é ? :)

Recent Posts

Breviario – Poesie e altre tracce, il nuovo libro di Emanuela Vezzoli

L’intervista all’autrice per la casa editrice, Transeuropa Edizioni La casa editrice scrive (a proposito di…

7 ore ago

Barry Lindon, di Kubrick

Nell’Irlanda del Settecento vive un giovane di modeste origini, Redmond Barry, un ragazzo impulsivo e…

10 ore ago

L’albero degli zoccoli – Ermanno Olmi

Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…

2 giorni ago

“Poesie” di Lorella Giacomini, l’immediatezza della bellezza immediata

I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…

3 giorni ago

Quante donne nell’Esercito elvetico?

immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…

3 giorni ago

Il giocatore

Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…

3 giorni ago

This website uses cookies.