Categories: Cultura

La Gioconda di Leonardo. Raccolta di firme per riportare il quadro a Firenze

Il 28 luglio scorso è stata avviata in Italia la raccolta delle firme per riportare a Firenze entro il 2013 la Gioconda, il celebre dipinto che Leonardo da Vinci realizzò nei primi anni del 16esimo secolo e che dal 1800 circa si trova esposta al Louvre di Parigi.


Al museo di Parigi l’argomento non suscita approvazione. A portare il quadro in Francia nel 1516 era stato lo stesso Leonardo. I conservatori del Louvre ritengono che uno spostamento danneggerebbe il dipinto, la cui base già presenta una fenditura causata dai precedenti spostamenti.
Al Louvre il quadro è protetto da una speciale vetrina contro le variazioni della luce, della temperatura e dell’umidità, oltre che dalle vibrazioni prodotte dai passi nella sala espositiva. Una volta l’anno viene tolto dal muro e specialisti esaminano il suo stato complessivo.
“La Gioconda è un dipinto molto delicato – spiegano – Organizzare lo spostamento di un simile capolavoro è un’operazione che va eseguita con precisione e che deve essere organizzata con un anticipo di almeno sei anni.”

Sei anni, mentre Firenze la vuole fra due anni, in tempo per festeggiare il centenario del suo ultimo passaggio nel capoluogo toscano.
Il quadro era stato rubato nell’agosto del 1911 da Vincenzo Peruggia, un operaio che aveva lavorato presso il museo. Dopo il furto l’uomo l’aveva custodito per due anni e nel 1913 l’aveva portato a Firenze, dove aveva cercato di venderlo ad un antiquario fiorentino, il quale si era accorto di avere fra le mani il dipinto trafugato al Louvre due anni prima.
Peruggia era stato fermato e condannato a circa un anno di carcere, mentre prima del suo rientro al Louvre, la Gioconda era stata esposta prima a Firenze e poi a Roma.

Redazione

Recent Posts

Nemesis VS antifà. Francia, violenza politica e morte di Quentin, 23 anni: quando l’odio ideologico travolge le persone

L'estrema sinistra ha ucciso un ragazzo che militava con le femministe di destra del gruppo…

6 ore ago

Alberta, il sogno secessionista che inquieta il Canada: contatti con Washington e scenari geopolitici

Secondo rivelazioni riportate da media britannici, esponenti dell’Alberta Prosperity Project, movimento separatista della provincia canadese…

7 ore ago

Project Blue Beam: UFO proiettati nel cielo con con gli ologrammi e finte divinità. La teoria fantascientifica per dominare il mondo

Negli ultimi anni, tra forum, social network e video virali, è tornata a circolare con…

7 ore ago

IOR. La finanza cattolica conia i suoi benchmark. Cosa avevamo anticipato e cosa cambierà #300denari

Roberto Manzi  300denari  giovedì, 12 Febbraio 2026 È ufficiale la notizia della creazione di due indici…

8 ore ago

La Festa degli artisti nel segno del Beato Angelico: Inaugurazione della mostra di Louis Jacquet

Il 17 febbraio la Fondazione Scuola Beato Angelico celebra il patrono degli artisti con l'inaugurazione…

18 ore ago

Chi era san Valentino? L’imperatore decretò la sua morte

Tutti sanno che san Valentino è il patrono degli innamorati ma pochi conoscono il personaggio…

1 giorno ago

This website uses cookies.