Copertina polemica quella della prossima edizione del magazine statunitense TIME, dedicata a “Il declino e la fine dell’Europa” con a tutto piano un’immagine dei disordini dei giorni scorsi a Londra.
Polemica anche la didascalia che accompagna l’immagine : “L’unione economia si disfa. Londra è in fiamme e il suo partner commerciale (l’Unione europea, ndr) è troppo debole per correre in suo aiuto, troppo debole anche per salvare l’euro. Europei, dite addio al glorioso passato.”
Relativizzando il tutto ad un concetto geopolitico, l’intero Occidente è in declino. E dell’Occidente fanno parte anche gli Stati Uniti, che però da questo declino sembrano volersi chiamare fuori.
In un discorso pronunciato ieri, il presidente Barack Obama (rientrato a Washington dopo il torneo di golf a Martha’s Vineyard) ha dichiarato che è colpa dell’Europa se gli Stati Uniti sono in preda ad una grave crisi economica. Europa che con la sua crisi del debito, i suoi paesi dall’economia traballante e le sue Borse isteriche ha contagiato Wall Street, causando – negli scorsi giorni – un crollo generalizzato degli indici.
Nessun dubbio che l’Unione europea si trova, per motivi diversi, in una situazione difficile ma è altrettanto indubbio che gli Stati Uniti, con la loro classe dirigenziale priva di immaginazione, carisma e competenza, sono gli unici responsabili della situazione in cui si trovano.
Scoperto un rarissimo affresco del “Buon Pastore” in una tomba del III secolo Un ritrovamento…
L’intervista all’autrice per la casa editrice, Transeuropa Edizioni La casa editrice scrive (a proposito di…
Nell’Irlanda del Settecento vive un giovane di modeste origini, Redmond Barry, un ragazzo impulsivo e…
Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…
I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…
immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…
This website uses cookies.
View Comments
Mi ricorda molto l'episodio dei polli di Renzo (Lorenzo) Tramaglino di manzoniana memoria.
Mi ricorda molto l'episodio dei polli di Renzo (Lorenzo) Tramaglino di manzoniana memoria.