Categories: Estero

Siria. Navi da guerra bombardano la città costiera di Lattakia

Sono decine i morti e i feriti nella città costiera di Lattakia, nel sud ovest della Siria, bombardata dai carri armati e dalle navi da guerra dalle prime ore di domenica mattina.


Negli ultimi giorni Lattakia era stata teatro di violenti scontri fra manifestanti e forze dell’ordine. Anche qui, come in altre città siriane, la popolazione è scesa nelle strade per chiedere le dimissioni del presidente Bachar al Assad.
Sono cinque mesi che la Siria è in preda ad un’ondata di disordini senza precedenti. Dapprima tollerante verso il malcontento popolare, al Assad ha poi usato i mezzi forti per reprimere le proteste.
I morti si contano a migliaia, così come le persone imprigionate o scomparse nel nulla dopo essere state prelevate dalle proprie case.

La diplomazia internazionale si limita a guardare quanto accade senza prendere in considerazione un intervento armato come quello in Libia. Il presidente Obama ha avuto sabato un colloquio con il premier inglese David Cameron ed entrambi hanno chiesto al governo di Damasco di far cessare la sanguinosa repressione dei manifestanti. Obama ha avuto un simile colloquio ocn il re saudita Abdallah.
Sempre ieri l’OCI, l’Organizzazione della conferenza islamica, ha accusato il governo siriano per l’uso eccessivo della forza armata. Il Segretario dell’OCI, il turco Ekmeleddin Ihsanoglu, ha esortato al Assad a far prova di umanità ordinando la fine dei bombardamenti e delle violenze contro la popolazione.

Redazione

Recent Posts

Wargames : l’illusione della deterrenza militare

Francesco Pontelli Secondo  due mediocri  leader nei rispettivi paesi come Merz e Macron ,  che…

10 ore ago

CRANS-MONTANA: L’iniziativa europea tra simbolismo e pragmatismo svizzero

Articolo di analisi sull’interrogazione Tovaglieri del 13 febbraio su Crans-Montana, con focus sul principio di…

11 ore ago

Mendrisio chiama: diventa figurante nelle storiche Processioni della Settimana Santa

Ogni anno, con l’arrivo della Settimana Santa, il centro storico di Mendrisio si trasforma in…

11 ore ago

La logica della ricerca scientifica e della verità dopo K. R. Popper

Marco Santoro Nato, come tanti geni della prima metà del Novecento, nel cattolico Impero asburgico,…

11 ore ago

Storia di un’aquila senz’ali – di Chantal Fantuzzi

Per lui si prospettava un futuro di gloria, grazie alle innumerevoli vittorie paterne. Sarebbe dovuto…

1 giorno ago

Suicidio di fronte al muro dei no – Il pensiero del giorno è assegnato a Canetta

Maurizio Canetta commenta su Facebook la lettera d'addio di un giovane suicida È tardi e…

1 giorno ago

This website uses cookies.