Categories: EsteroPrimo piano

Il processo a Hosni Moubarak prosegue a porte chiuse

Oggi al Cairo si è svolta la seconda udienza del processo all’ex presidente egiziano, l’83enne Hosni Moubarak, ai suoi due figli Alaa e Gamal e a diversi esponenti del regime.
Moubarak è giunto in tribunale sdraiato su una barella, mentre all’esterno dell’edificio (la scuola di polizia alla periferia del Cairo) le immagini di quanto accadeva in aula scorrevano su uno schermo gigante.
Disordini tra le centinaia di persone assembrate all’esterno e le schiere di poliziotti dispiegati per garantire la sicurezza.
Poco dopo l’inizio del dibattimento, il presidente del tribunale penale del Cairo ha deciso di aggiornare il processo al 5 settembre. Le udienze non saranno più pubbliche.

Il magistrato Ahmed Refaat ha anche dichiarato che Moubarak sarà giudicato insieme all’ex ministro dell’Interno Habib el-Adli. Malgrado la delusione per il nuovo rinvio e per il proseguimento del dibattimento a porte chiuse, le famiglie delle vittime si sono dette soddisfatte. Hanno infatti sempre chiesto che Moubarak e el-Adli venissero processati insieme e per gli stessi reati.

Stando all’atto di accusa, Moubarak si era reso responsabile insieme a el-Adli dell’uccisione premeditata di manifestanti pacifici. L’ex presidente è accusato di aver autorizzato l’ex ministro di permettere a militari e poliziotti di sparare sui manifestanti.
Nei 18 giorni delle proteste i morti sono stati quasi mille. Per queste accuse i due imputati rischiano la pena di morte.
Moubarak e i due figli sono anche accusati di aver ricevuto ville di lusso del valore di circa sette milioni di dollari da parte dell’imprenditore Hussein Salem, in cambio di accordi per vantaggi in campo edilizio ed immobiliare.

I due figli, Gamal, 47 anni e considerato il suo successore e Alaa, 49 anni e ricco uomo d’affari sono rimasti sempre accanto al padre nella gabbia del tribunale.
Chiusi in carcere al Cairo dalla metà di aprile sono sospettati di corruzione e furto di fondi pubblici. Come il padre, anche loro si sono dichiarati non colpevoli.

Redazione

Recent Posts

La razza umana è perfettibile? La mia opinione ve la dico – di Gianfranco Soldati

Umanità perfettibile in marcia * * * Riprendo spunti di riflessione da “La Svizzera tra…

12 ore ago

Nemesis VS antifà. Francia, violenza politica e morte di Quentin, 23 anni: quando l’odio ideologico travolge le persone

L'estrema sinistra ha ucciso un ragazzo che militava con le femministe di destra del gruppo…

18 ore ago

Alberta, il sogno secessionista che inquieta il Canada: contatti con Washington e scenari geopolitici

Secondo rivelazioni riportate da media britannici, esponenti dell’Alberta Prosperity Project, movimento separatista della provincia canadese…

19 ore ago

Project Blue Beam: UFO proiettati nel cielo con con gli ologrammi e finte divinità. La teoria fantascientifica per dominare il mondo

Negli ultimi anni, tra forum, social network e video virali, è tornata a circolare con…

19 ore ago

IOR. La finanza cattolica conia i suoi benchmark. Cosa avevamo anticipato e cosa cambierà #300denari

Roberto Manzi  300denari  giovedì, 12 Febbraio 2026 È ufficiale la notizia della creazione di due indici…

20 ore ago

La Festa degli artisti nel segno del Beato Angelico: Inaugurazione della mostra di Louis Jacquet

Il 17 febbraio la Fondazione Scuola Beato Angelico celebra il patrono degli artisti con l'inaugurazione…

1 giorno ago

This website uses cookies.