Categories: Estero

Strage in Norvegia. Anders Breivik torna a Utoeya

Anders Breivik è tornato sabato sull’isola di Utoeya, in Norvegia, per ricostruire insieme agli inquirenti la strage compiuta lo scorso 22 luglio. Sull’isola Breivik aveva ucciso 69 persone. Altre otto persone erano rimaste uccise nel centro di Oslo dalla bomba che l’uomo aveva fatto esplodere circa tre ore prima.


“Ha mostrato con dovizia di particolari ed accurate spiegazioni il massacro compiuto quel giorno. Non ha mostrato alcun segno di pentimento – ha dichiarato alla stampa il portavoce della polizia Paal-Fredrik Hjort Kraby.

L’isola di Utoeya si trova ad una quarantina di chilometri da Oslo. Breivik vi è stato condotto sabato pomeriggio accompagnato da un importante dispositivo di sicurezza.
La ricostruzione degli eventi è durata otto ore, durante le quali l’uomo è stato tenuto legato ad un lungo guinzaglio, imbragato e protetto da un giubbotto anti-proiettili.

La polizia intende chiedere al tribunale di Oslo che Breivik venga tenuto in carcere di isolamento totale per un mese supplementare.
Il 25 luglio il tribunale aveva deciso di porre l’uomo in detenzione provvisoria, in attesa del processo, per due mesi, di cui uno in isolamento totale.

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

Santa Sofia profanata: la perla della cristianità divenuta moschea dal 24 luglio 2020Santa Sofia profanata: la perla della cristianità divenuta moschea dal 24 luglio 2020

Santa Sofia profanata: la perla della cristianità divenuta moschea dal 24 luglio 2020

di Liliane Tami Con l’animo rattristato e la penna colma di dolore, scrivo queste righe…

6 ore ago
Maurizio Milano, Il pifferaio di Davos. Il Great Reset del capitalismo: protagonisti, programmi e obiettivi – RecensioneMaurizio Milano, Il pifferaio di Davos. Il Great Reset del capitalismo: protagonisti, programmi e obiettivi – Recensione

Maurizio Milano, Il pifferaio di Davos. Il Great Reset del capitalismo: protagonisti, programmi e obiettivi – Recensione

RecensioneMaurizio Milano, Il pifferaio di Davos. Il Great Reset del capitalismo: protagonisti, programmi e obiettivi…

6 ore ago
ROBERTO CARIA: TEOLOGIA DELLA GIUSTIZIA, SOVRANITÀ E SERVIZIO ECCLESIALEROBERTO CARIA: TEOLOGIA DELLA GIUSTIZIA, SOVRANITÀ E SERVIZIO ECCLESIALE

ROBERTO CARIA: TEOLOGIA DELLA GIUSTIZIA, SOVRANITÀ E SERVIZIO ECCLESIALE

La figura e l’opera del Rev. Prof. Mons. Don Roberto Caria, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di…

6 ore ago
Money and my moneyMoney and my money

Money and my money

di Tito Tettamanti Con questa felice espressione la signora Thatcher ha caratterizzato l’atteggiamento neiconfronti dei…

16 ore ago
Il lato oscuro degli algoritmi: cosa ci insegna “Weapons of Math Destruction” di Cathy O’NeilIl lato oscuro degli algoritmi: cosa ci insegna “Weapons of Math Destruction” di Cathy O’Neil

Il lato oscuro degli algoritmi: cosa ci insegna “Weapons of Math Destruction” di Cathy O’Neil

di historicus Viviamo immersi nei dati. Ogni azione online, ogni movimento tracciato da uno smartphone,…

1 giorno ago
Audentes Christo iuvat! Commento al Vangelo del giorno – Liliane Tami 27.07.2025. Chiedete e vi sarà dato!Audentes Christo iuvat! Commento al Vangelo del giorno – Liliane Tami 27.07.2025. Chiedete e vi sarà dato!

Audentes Christo iuvat! Commento al Vangelo del giorno – Liliane Tami 27.07.2025. Chiedete e vi sarà dato!

Commento al Vangelo del giorno – Luca 11,1-13“Signore, insegnaci a pregare” " Chiedete e vi…

1 giorno ago