Categories: Economia

Le reazioni a catena del default greco

Uno schema pubblicato domenica sul Corriere della Sera illustra quali sarebbero le reazioni conseguenti ad un default della Grecia.

Qualora la Grecia dichiarasse ufficialmente di essere fallita (una situazione che molti ritengono sia già in corso):
Il governo di Atene interrompe i pagamenti ai creditori.
Per questo motivo non riceve più prestiti.
I dipendenti pubblici del paese vengono licenziati.
Il governo non paga più gli stipendi né i fornitori.
La società greca si impoverisce ulteriormente.
L’economia del paese si ferma.
Il sistema bancario collassa.

A questo punto, di fronte all’urgente bisogno di fondi per far fronte ai pagamenti, l’Europa potrebbe rimettersi in pista e concedere nuovi prestiti urgenti.
Oppure il governo di Atene potrebbe decidere di uscire dalla Zona euro e tornare alla valuta nazionale, la dracma.
Per il paese si prospettano allora anni di sacrifici, rinunce e scenari di totale desolazione sociale ed economica.
Se questo scenario dovesse accadere, la Zona euro si libererebbe certo di un paese-zavorra, ma sarà inevitabile porsi una domanda ben precisa: “chi sarà il prossimo?”

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

L’Iran degli estremisti religiosi: la teocrazia, il progetto nucleare e la minaccia globale. Il desiderio di un’apocalisse nucleareL’Iran degli estremisti religiosi: la teocrazia, il progetto nucleare e la minaccia globale. Il desiderio di un’apocalisse nucleare

L’Iran degli estremisti religiosi: la teocrazia, il progetto nucleare e la minaccia globale. Il desiderio di un’apocalisse nucleare

L'iran estremista islamico potrebbe imporre la Sharia al mondo con la bomba atomica. Inoltre alcuni…

42 minuti ago
La crisi funzionale del potere: Machiavelli, Parkinson, Peter e la selezione negativa nei meccanismi della burocrazia e della politicaLa crisi funzionale del potere: Machiavelli, Parkinson, Peter e la selezione negativa nei meccanismi della burocrazia e della politica

La crisi funzionale del potere: Machiavelli, Parkinson, Peter e la selezione negativa nei meccanismi della burocrazia e della politica

da historicus Viviamo immersi in apparati amministrativi e strutture politiche che spesso sembrano muoversi conlentezza…

18 ore ago
I due solstizi con San Giovanni Battista (estate) e San Giovanni Evangelista (Inverno)I due solstizi con San Giovanni Battista (estate) e San Giovanni Evangelista (Inverno)

I due solstizi con San Giovanni Battista (estate) e San Giovanni Evangelista (Inverno)

Liliane Tami In estate, col sole al culmine, abbiamo il Solstizio estivo, con San Giovanni…

23 ore ago
Quell’ “età dell’oro”… che non è mai esistita! – di Vittorio VolpiQuell’ “età dell’oro”… che non è mai esistita! – di Vittorio Volpi

Quell’ “età dell’oro”… che non è mai esistita! – di Vittorio Volpi

PARLIAMO DI “RETROTOPIA” E “PRESENTISMO”? (titolo originale) Da tempo, ci stiamo domandando, dove le nostre società…

1 giorno ago
Nostradamus: “l’Europa sarà travolta da una mostruosa armata rossa e islamica”Nostradamus: “l’Europa sarà travolta da una mostruosa armata rossa e islamica”

Nostradamus: “l’Europa sarà travolta da una mostruosa armata rossa e islamica”

Secondo il famoso veggente anche la Svizzera sarà invasa e una bomba atomica scoppierà nel…

2 giorni ago
La fine della Chiesa: millenarismo e profezieLa fine della Chiesa: millenarismo e profezie

La fine della Chiesa: millenarismo e profezie

Al tornante del primo millennio, sul trono papale sedeva Silvestro II, al secolo Gerberto di…

2 giorni ago