Categories: Cultura

Michael Reiterer, ambasciatore UE, all'USI di Lugano il 10 ottobre

Lunedì 10 ottobre, l’Università della Svizzera italiana ospiterà una conferenza del diplomatico austriaco Michael Reiterer, ambasciatore delegato dell’Unione europea per la Svizzera e il Liechtenstein.


La conferenza, – organizzata dal NOMES, il Nuovo movimento europeo svizzero – avrà inizio alle 18h30 e si terrà nella sala conferenze “auditorium” dell’Università.
L’ambasciatore Reiterer, che lascerà la sua funzione a fine anno, parlerà dell’esperienza quale ambasciatore.
Al suo intervento farà seguito un dibattito su “II Ticino nei rapporti fra Svizzera ed Europa” con candidati al Consiglio degli Stati e al Consiglio Nazionale.

Il Nuovo movimento europeo svizzera è favorevole all’adesione della Svizzera all’Unione europea. Per questo sostiene e si fa promotore dei processi di avvicinamento. Notevole è stato – ad esempio – il suo impegno a favore degli accordi bilaterali I (1999) e II (2004) tra la Svizzera e l’Union europea.

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

“Oltre il velame”- Riletture della Divina Commedia. Un mistero numerologico nella cifra poetica della Commedia“Oltre il velame”- Riletture della Divina Commedia. Un mistero numerologico nella cifra poetica della Commedia

“Oltre il velame”- Riletture della Divina Commedia. Un mistero numerologico nella cifra poetica della Commedia

A cura di Indro D’Orlando La bibliografia su Dante e sulla Divina Commedia è immensa…

5 ore ago
Aspettami dove nessuno guarda: un libro di Don Cosimo Schena che sussurra Dio nel silenzio della vitaAspettami dove nessuno guarda: un libro di Don Cosimo Schena che sussurra Dio nel silenzio della vita

Aspettami dove nessuno guarda: un libro di Don Cosimo Schena che sussurra Dio nel silenzio della vita

Ci sono luoghi dove nessuno guarda. Eppure è proprio lì che Dio attende.Non tra i…

8 ore ago
Un prete giovane, una comunità in lutto: affidiamo don Matteo alla misericordia di DioUn prete giovane, una comunità in lutto: affidiamo don Matteo alla misericordia di Dio

Un prete giovane, una comunità in lutto: affidiamo don Matteo alla misericordia di Dio

Il volto sereno di un giovane sacerdote, don Matteo Balzano, 35 anni, oggi ci parla…

9 ore ago
Blaise Metreweli: la prima donna a capo dell’MI6 e la diffamazione che travisa la veritàBlaise Metreweli: la prima donna a capo dell’MI6 e la diffamazione che travisa la verità

Blaise Metreweli: la prima donna a capo dell’MI6 e la diffamazione che travisa la verità

Il 1° ottobre 2025 entrerà ufficialmente in carica Blaise Florence Metreweli, la prima donna alla…

11 ore ago
L’Ucraina (non e’ detto che sia cosi’)L’Ucraina (non e’ detto che sia cosi’)

L’Ucraina (non e’ detto che sia cosi’)

Dalla caduta dell'Unione Sovietica nel 1991, l'Unione economica eurasiatica (UEE o UCE) ha seguito un'evoluzione…

16 ore ago
Ecco perche’ Macron sta con Kiev – Anna regina di FranciaEcco perche’ Macron sta con Kiev – Anna regina di Francia

Ecco perche’ Macron sta con Kiev – Anna regina di Francia

Enrico I la scelse come sposa, in seconde nozze. In una Francia dilaniata da guerre…

1 giorno ago