E’ deceduto nella notte fra venerdì e sabato, a 89 anni, Mario Agliati, scrittore, giornalista e storico nato a Lugano nel 1922.
Negli anni in cui frequentava la scuola magistrale di Locarno, il professor Piero Bianconi, scrittore e storico dell’arte, lo aveva chiamato a collaborare per allestire l’inventario delle opere d’arte di Leventina, Blenio e Riviera.
Maestro di scuola maggiore dal 1943, Agliati aveva in seguito conseguito il diploma d’insegnamento medio all’Università di Friburgo. Di ritorno a Lugano, aveva lavorato per qualche anno come giornalista, per Gazzetta Ticinese e per il Corriere del Ticino. Dal 1951 fino al 1983 è stato insegnante presso la scuola professionale commerciale di Lugano.
Storico e scrittore, dal 1959 al 1994 aveva pubblicato diverse opere : La sposina del 1909, la guida storico-descrittiva Lugano del buon tempo, il secondo volume della Storia della Svizzera, la rievocazione storica del Patto di Locarno, oltre a diversi racconti.
Di lui Giovanni Orelli scriveva : “La passione maggiore di Agliati è la storia locale […] sono le trasformazioni spesso sgradevoli o orrende che il paesaggio e le testimonianze del passato stanno subendo per colpa dell’uomo, dell'”inerzia privata”. Ma nelle sue denunce del male, questo laudator temporis acti è assai più vicino, per indole, al De Amicis che al padre della poesia civile lombarda, cioè il Parini”.
Condoglianze sincere alla famiglia da tutta la redazione di Ticinolive.
Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…
Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…
Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…
Ticinolive Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…
La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…
di Vittorio Volpi Colpo di scena oggi in Cina. L’operazione di offerta pubblica “Ant Corp”, deal…
This website uses cookies.