Categories: Cultura

Addio al professore Mario Agliati, laudator temporis acti

E’ deceduto nella notte fra venerdì e sabato, a 89 anni, Mario Agliati, scrittore, giornalista e storico nato a Lugano nel 1922.


Negli anni in cui frequentava la scuola magistrale di Locarno, il professor Piero Bianconi, scrittore e storico dell’arte, lo aveva chiamato a collaborare per allestire l’inventario delle opere d’arte di Leventina, Blenio e Riviera.
Maestro di scuola maggiore dal 1943, Agliati aveva in seguito conseguito il diploma d’insegnamento medio all’Università di Friburgo. Di ritorno a Lugano, aveva lavorato per qualche anno come giornalista, per Gazzetta Ticinese e per il Corriere del Ticino. Dal 1951 fino al 1983 è stato insegnante presso la scuola professionale commerciale di Lugano.

Storico e scrittore, dal 1959 al 1994 aveva pubblicato diverse opere : La sposina del 1909, la guida storico-descrittiva Lugano del buon tempo, il secondo volume della Storia della Svizzera, la rievocazione storica del Patto di Locarno, oltre a diversi racconti.

Di lui Giovanni Orelli scriveva : “La passione maggiore di Agliati è la storia locale […] sono le trasformazioni spesso sgradevoli o orrende che il paesaggio e le testimonianze del passato stanno subendo per colpa dell’uomo, dell'”inerzia privata”. Ma nelle sue denunce del male, questo laudator temporis acti è assai più vicino, per indole, al De Amicis che al padre della poesia civile lombarda, cioè il Parini”.

Condoglianze sincere alla famiglia da tutta la redazione di Ticinolive.

Redazione

Recent Posts

Congo–Rwanda, una tregua fragile: risorse strategiche, giustizia negata e ombre geopolitiche

Il webinar internazionale “R.D. Congo–Rwanda: The Fragile Truce – What Lies Beneath” si propone come…

10 ore ago

Padre Pio era un santo ?

Francesco Forgione nacque nel 1887 a Pietrelcina, un piccolo paese contadino del Sud Italia. Era…

14 ore ago

Morte di Tiberio

L'imperatore Tiberio morì il 16 marzo del 37 d.C. nella sua villa a Miseno, nei…

1 giorno ago

Atrocita’ giapponesi a Singapore

L'occupazione giapponese di Singapore terminò il 12 settembre 1945, dopo la resa ufficiale del Giappone…

1 giorno ago

Miracolo eucaristico di Savarna: un libro riapre la vicenda tra scienza, fede e silenzi scomodi

Il libro di Simone Ortolani " Davvero Sangue", edito da Fede e Cultura, analizza la…

1 giorno ago

Germania, un rapper contro la guerra: il caso FiNCH e il tabù del dissenso sul riarmo europeo

Germania, un rapper contro la guerra: il caso FiNCH e il tabù del dissenso sul…

1 giorno ago

This website uses cookies.