Categories: Democrazia attiva

Cassa pensioni dello Stato: rispettare le sentenze del Tram è un optional?

In relazione al pensionamento pressa la Cassa pensioni dello Stato del Capoufficio tecnico Signor Mauro Frischknecht, il posto resosi vacante è stato oggetto del concorso pubblico numero 74/2010.

A tal proposito chiediamo al lodevole Consiglio di Stato:
1. Corrisponde al vero che a seguito del citato bando la commissione della cassa pensioni ha prescelto 3 concorrenti tutti idonei?
2. Corrisponde al vero che un solo concorrente era in possesso dei certificati richiesti quali amministratore d’immobili con attestato federale di capacità, iscritto all’albo dei fiduciari del canton Ticino e con vari attestati in relazioni alle valutazioni immobiliari ottenuti presso la SUPSI?
3. Il CdS conferma che il concorrente con tutti i diplomi non è stato assunto, mentre è stato ”incaricato” un concorrente senza esperienza e titoli di studio? Per quali motivi? Non sarebbe stato più semplice, oltre che più rispettoso delle leggi, assumere la persona già diplomata ed in possesso dei titoli necessari?
4. Poiché il concorrente non assunto ha interposto ricorso contro la risoluzione del lodevole CdS al TRAM ottenendo l’annullamento di tale risoluzione, perché “l’incaricato” non è stato congedato? Perché la decisione del TRAM non è stata rispettata?
5. Corrisponde al vero che invece è stato pubblicato un nuovo concorso no. 26/11 i cui i requisiti richiesti erano stati confezionati ad hoc, su misura “dell’incaricato” senza diplomi?
6. E’ parimenti confermato che il titolare dei diplomi necessari per una tale posizione amministrativa e tecnica ha nuovamente interposto ricorso contro il bando di concorso presso il TRAM?
7. Corrisponde al vero che “l’incaricato” prosegue la sua attività di capoufficio tecnico e nel contempo frequenta la scuola SVIT per l’ottenimento del titolo di gestore di immobili senza lavorare sotto la supervisione di una persona già diplomata come prescritto dalla legge? Inoltre i costi non indifferenti della scuola sono a carico di chi?
8. Corrisponde al vero che la Cassa pensioni dello Stato gestisce un patrimonio immobiliare senza la presenza alle sue dipendenze di un amministratore immobiliare diplomato federale e membro dell’albo dei fiduciari del Canton Ticino?
9. Come pensa di colmare la direzione della Cassa pensioni questa grave lacuna?
10. Come viene tutelato e da chi nel breve tale patrimonio immobiliare? I nuovi investimenti immobiliari vengono proposti alla commissione da chi?

Lorenzo Quadri, Sergio Morisoli, Silvano Bergonzoli

Redazione

Recent Posts

Agatha Christie e il suo “scandaloso” matrimonio con un giovane archeologo

La regina del romanzo poliziesco e il matrimonio con un giovane archeologo, cosa considerata scandalosa…

7 ore ago

Slovacchia, il ritorno alla definizione biologica di genere: una scelta che divide l’Europa

La Slovacchia ha approvato un emendamento costituzionale che definisce il genere esclusivamente come maschile e…

7 ore ago

La via del Cristo tra spiritualità e politica

Una conversazione tra Roberto Siconolfi e Liliane Jessica Tami Nel panorama contemporaneo, segnato da una…

7 ore ago

Baudelaire, il Nazismo e Minusio: il poeta vagabondo Stefan George

Stefan George è una delle figure più significative della letteratura tedesca, particolarmente nell’ambito del Simbolismo…

8 ore ago

E’ un sonetto di Baudelaire? Chissa’…

Quand le ciel bas s’affaisse, immense et sans mémoire,Et verse sur mes jours son plomb…

14 ore ago

Monaco 1938 o Sonnambuli 1914 ?

di Tito Tettamanti Ai confini d’Europa vi è la guerra iniziata con l’invasione da parte…

16 ore ago

This website uses cookies.