Categories: Ticino

Sorteggio Romano-Duca Widmer. Il governo boccia i ricorsi

Il Consiglio di Stato non intende entrare in materia per tre dei quattro ricorsi inoltrati settimana scorsa contro il conteggio delle schede delle elezioni federali del 23 ottobre (la polemica riguardava il pareggio dei voti tra i due candidati PPD al Nazionale Marco Romano e Monica Duca Widmer). Il quarto ricorso, presentato dall’avvocato locarnese Giuseppe Cotti, è in esame presso il Tribunale cantonale amministrativo.

Come si legge stamani su La Regione, il ricorso del bleniese Davide Buzzi, che contestava la scelta di non procedere a un riconteggio generale prima di decidere a favore di un sorteggio tra Romano e Duca Widmer, è stato bocciato perché “… dopo attenta analisi delle argomentazioni sollevate dal ricorrente, questo Consiglio ritiene che non siano ancora dati gli estremi per affermare che vi sia un sospetto riguardo l’esattezza del risultato delle elezioni in uno o più Comuni tali da giustificare un riconteggio generale.” Una risposta negativa è giunta anche dal Tribunale federale, che aveva ricevuto copia del ricorso.
Sempre per la parità di voti tra i due candidati PPD (il sorteggio ha dato la vittoria a Duca Widmer), il ricorso di Gianluca Padlina chiedeva l’annullamento del sorteggio automatico e un nuovo sorteggio manuale. Ai giornalisti de La Regione, Padlina ha spiegato che “Il sorteggio elettronico è stato effettuato da un’autorità, la Direzione dei lavori di spoglio, in assenza di qualsiasi base legale … il sorteggio elettronico non poteva essere fatto perché secondo me non si può applicare per analogia le disposizioni in materia di elezioni comunali e cantonali. Contesto infine la decisione di ratifica a posteriori della procedura e dell’esito presa dal Consiglio di Stato.”
Bocciato pure il ricorso di Ares Bernasconi, che però non intende lasciar cadere le sue argomentazioni e medita di appellarsi a più alte istanze giudiziarie. Il giurista chiedeva l’annullamento dei risultati per il Consiglio Nazionale, il riconteggio delle schede o una nuova elezione. Le stesse richieste avanzate dall’avvocato Giuseppe Cotti.

Redazione

Recent Posts

Sinfonie del nuovo millennio. La musica elettronica ed epica di Michele e Antonello Parisi

Con symphonies of the new millenium , Michele Parisi e Antonello Parisi propongono qualcosa che…

4 ore ago

Esodo: La morte dei primogeniti egiziani -Un evento che scandalizza il lettore contemporaneo

Enrico Cannoletta Leggere la Bibbia è un’operazione delicata e richiede molta attenzione e applicazione. Per…

4 ore ago

Giovanni Spadolini – 1. Un tricolore alle Porte Sante”, di Umberto Giovine

In cima alla scalinata che porta al cimitero fiorentino delle Porte Sante, noto anche come…

9 ore ago

Tra mito ed eccellenza lirica: la cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 si è imposta fin…

17 ore ago

“La politica è sangue e…” – Lo disse l’onorevole Formica – “I rimborsi non hanno base legale” dice invece Pronzini

Carlo Curti scrive al direttore Riceviamo e pubblichiamo, senza esprimere un'opinione precisa, poiché non abbiamo…

24 ore ago

Quando l’ergastolano non si redime… – Una lettera al senatore Pietro Ichino

"Nei casi in cui il recupero del condannato si presenta più difficile, al limite dell'impossibilità,…

1 giorno ago

This website uses cookies.