L’Atac, l’associazione ticinese per l’autonomia dei comuni, chiede agli abitanti di Ascona, Losone, Brissago e Ronco sopra Ascona di bocciare il progetto di aggregazione del Circolo delle Isole. La votazione consultiva è prevista il prossimo 20 novembre.
“La differenza dei moltiplicatori politici – si legge nel comunicato di questa associazione – fra i comuni di Ascona, Losone, Brissago e Ronco sopra Ascona non è certamente un motivo sufficiente che può giustificare la morte di questi comuni per far spazio ad un nuovo comune di cui non è possibile prevedere l’organizzazione interna e la funzionalità.
Brissago e Ronco sopra Ascona risulterebbero assai penalizzati in quanto presentano un peso demografico minore e in quanto si trovano ubicati in zona più periferica rispetto ai centri di Losone ed Ascona. Inoltre, vista la buona disponibilità di Ascona nel favorire le collaborazioni intercomunali, non si capisce per quale ragione il Consiglio di Stato abbia voluto provocare il senso di autonomia e di indipendenza dei cittadini di Ascona.”
Chi era Chiara Poggi Chiara Poggi era una giovane donna di 26 anni, laureata in…
l’avvento della primavera, di ogni primavera che fa uscire dal grembo della terra i germogli…
David creò un capolavoro 13 luglio 1793 La morte di Marat è un dipinto a…
Masaniello, il cui vero nome era Tommaso Aniello, fu un pescivendolo e capopopolo napoletano che…
La Libertà per i parigini (1789) e per i napoletani di Masaniello (1647) di Giuseppe…
This website uses cookies.