Ospiti

Berlusconi: Anni straordinari di ordinaria follia –

Una storia lunga 17 anni. Ieri Silvio Berlusconi è caduto.

Quest’uomo che cantava e suonava sulle navi (come non manca mai di ricordare mia madre, con una punta di disapprovazione), che divenne costruttore immobiliare a Milano 2, poi tycoon multimediale salendo alle più alte sfere sotto la protezione di Bettino Craxi, non cadde rovinosamente con Craxi.
Anzi, nel 1994 affrontò di petto la Sinistra, nella convinzione che nessuno – in particolare nessun politico – lo potesse fare meglio di lui.

Fondò Forza Italia e scese in campo contro “i nipotini di Stalin”, che ricambiarono la beffa con progetti di vendetta. In quel frangente si inimicò mortalmente il gran vecchio del giornalismo italiano, Indro Montanelli, che lasciò il “Giornale” e per il breve resto della sua vita gli serbò un tenace, senile rancore.
Durò 7 mesi soltanto il primo governo Berlusconi : cadde il 22 dicembre 1994 per un complotto giudizial-mediatico nel quale ebbe parte lo stesso Quirinale e il tradimento di Bossi.
Il Cavaliere divenne allora il capo dell’opposizione e tale rimase sino al 2001, quando gli riuscì il colpo gobbo che lo rimise in sella.
Perse il potere nel 2006 per riconquistarlo nel 2008 con il Popolo della Libertà, il suo nuovo partito. Ma era ormai incominciato il suo declino.

Incalzato sempre più da una magistratura che non gli dà requie, assillato da una congiuntura economica in rapido deterioramento, tradito da Fini che gli deve la presidenza della Camera, abbandonato dalla moglie che di lui vuole ormai solo i milioni, il Cavaliere sembra perdere in certi momenti il contatto con la realtà. Perde anche il feeling con il paese, le sue parole non convincono più.
Il numero dei suoi nemici, nemici da sempre o acquisiti per strada dà un’efficace idea dell’infinito: Corriere della Sera, Repubblica, Rosy Bindi, Di Pietro, Fini, Emma Marcegaglia, Montezemolo, De Benedetti, Bruti Liberati, Francesco Saverio Borrelli, l’Economist, Santoro, Floris, Concita de Gregorio… … Molti nemici molto onore, diceva Mussolini. Ma forse non è il caso di esagerare.
Con gli scandali sessuali si chiude la parabola di questo stupefacente personaggio, amato per interesse e odiato senza misura, uomo semplice e complesso, incantatore di serpenti finché ha funzionato.

L’ineffabile trio Fede-Mora-Minetti si prodiga, le notti di Arcore – nobile magione dei marchesi Casati Stampa di Soncino comprata per quattro soldi – si popolano di figure danzanti, discinte ed equivoche (ma non bisogna poi credere tutto).
Il Cavaliere s’incapriccia di Ruby, ragazza di non impeccabile virtù e finta nipote di Mubarak. Il segreto non si può conservare, le soffiate arrivano in procura, centinaia di migliaia di telefonate vengono ascoltate.
L’immoralità – ma io direi: la disperazione – del principe diviene evidente. È quasi la fine. Sarà però il grave affanno dell’economia a sganciare la ghigliottina su quel collo che sembrava a prova di lama.
Berlusconi è caduto ieri sera in un clima di esultanza e di aperto, sfacciato, spregevole odio.

Perché mai era così detestato quest’uomo? Forse per le sue ministre-veline o per le scandalose notti di Arcore? Mai più. Per certi suoi discutibili affari, per le sue ville, per il suo lusso ostentato? Meno che meno. Berlusconi era odiato perché, nel suo momento migliore e in seguito per molti anni, aveva saputo abilmente sottrarre il potere politico alla Sinistra. Questo l’unico peccato che non poteva essergli perdonato.
La sua caduta è stata lunga, spasmodica e alquanto orribile. Sotto la pressione soverchiante degli avversari la personalità di quest’uomo, che era stato un vincente, incominciò a corrompersi e a sgretolarsi. Alla fine l’imprenditore che divenne grande con Craxi e seppe creare un impero mediatico, presunto re Mida dei tempi moderni, proprio sull’economia è caduto.
Molti avevano ingenuamente pensato: “Ha saputo farsi ricco, farà ricchi anche noi”. Ma nella crisi violenta che scuote il mondo la sua Italia si è mostrata troppo debole. Mentre lo spread volava oltre i massimi e la borsa affondava, il tempo non breve di quest’uomo notevole scadeva.
Il popolo di sinistra ora esulta davanti al Quirinale e a palazzo Grazioli. Una specie di Piazzale Loreto, senza sangue per terra.

Redazione

View Comments

  • Un sabato sera di novembre
    è uscita un'edizione straordinaria
    il buffone è scappato dal palazzo
    cacciato da una porta secondaria

    Che fa la folla accorsa al Quirinale?
    Lo aspetta con orgoglio e lo saluta?
    Inneggia, lo esalta, lo ringrazia?
    Oppure è riconoscente e muta?

    No, la folla ha stappato lo spumante
    vede la luce dopo la notte buia.
    La folla urla buffone e lancia gli euro
    Un'orchestra suona e canta l'Alleluia!

    Chi è stato questo nano calvo e inetto?
    Chi ci ha costretto a questa notte lunga?
    un bugiardo, puttaniere laido e sciatto
    re del viagra, re dei bunga bunga.

    Lui è il sogno dell'italiano medio
    dei lecchini, del suo parco buoi
    vent'anni a annunciare le riforme
    e a farsi solamente i cavoli suoi

    Corrompe testimoni e minorenni
    una sua concubina nomina ministra
    attacca toghe rosse e comunisti
    (come se esistesse la sinistra...)

    I dittatori, questo è risaputo
    fanno presto o tardi brutta fine
    Gheddafi seppellito nel deserto
    Osama in pasto a scorfani e sardine

    Non ti auguro la decapitazione
    né stare a testa in giù come benito
    ma per quello che hai fatto alla nazione
    un augurio ti fo, ed è sentito.

    Possa tu,per soddisfare le genti
    persa la tintura e senza più cerone
    con tre capelli bianchi e senza denti
    vivere con mille euro di pensione.

      • Articolo abbastanza tenero, in gergo: soft.
        Direi infatti che del Cavalier Pompetta si sono proprio stufati non solo la sinistra ma (quasi) tutti: perfino i suoi amici industriali, la borghesia di Milano, il clero a denti stretti per via dei soldi, e cosi via.
        Per non parlare della moglie....:roll:

  • Napolitano si toglie la maschera (poteva anche tenersela che fa lo stesso) e mentre affida l'incarico per un governo tecnico a Monti si dichiara contrario alle elezioni anticipate. Se questo non è un golpe poco ci manca. Comunque sia auguri Italia.

    • Personalmente una simile alternativa non mi piace, ma in Italia succede di tutto ... purtroppo e non è la prima volta.

      Ma i politici hanno bisogno di succhiare il latte e torneranno .... alla carica :wink:

      • Si certo, ma Berlusconi non ha mai ritirato nessun stipendio e le trasferte le ha sempre pagate di tasca propria. Conosco pochi (nessun) politico italiano che possa dire altrettanto. :wink:

        • Hai ragione, ma non ne ha certamente avuto bisogno.
          Nei lunghi anni che ha governato il suo patrimonio è cresciuto a dismisura. Chissà perchè ?
          Fatto sta' che nel suo via libera a Monti, tra le condizioni poste, c'è quella di non toccare le telecomunicazioni (ergo, TV).
          Lì non si deve liberalizzare.
          Forse ora capirai perchè vuole rimanere attaccato al carro della politica.
          Salta giò dala biciclèta. :evil:

          • Fammi un solo nome di politico italiano (vale anche per la svizzera) che abbia rinunciato ai privilegi della casta come lo ha fatto Silvio Berlusconi
            Dici delle palesi menzogne, mistificandole come fa esattamente la RSI di quanti hanno i santi in . Figlio d'arte? Io sto bene sulla mia bicicletta e non ho fretta. Mi metto seduto in riva del fiume ad aspettare che i monti (va bene anche 3monti) scendano al piano per abbeverarsi. E' li che gliela metto in testa la bici.

  • Se è vero che in Italia vige ancora una parvenza di repubblica parlamentare, lo stalinista napoli(e)tano dimentica che non esiste un governo del presidente. Il suo colpo distato non finirà bene e getterà il Bel Paese ancora più nel campo della speculazione e del tranello europeo confezionato da Angelina Merkel e Mr. Carlò Brunì del menga.
    Silvio Berlusconi, più motivato che mai (un po' stanco e deluso) è deciso a rendere la pariglia al governicchio tecnico di Monti. Se si vuole veramente e finalmente governare l'Italia, si dovrà pur sempre trattare con il partito di maggioranza relativa. Sarà un confronto a tutto campo anche se collaborativo (parola sconosciuta per l'opposizione rossa, così come senso civico e di responsabilità).
    Il Pdl ha ancora i numeri per poterlo fare e se del caso ....staccare la spina per il bene degli italiani di buona volontà.

  • Aspettando l'asta di BTp a 5 anni di questa mattina lo spread è a 450, l'euro rimonta sul dollaro e la borsa di Milano trascina le altre.

    Berlusconi come Craxi: "accolto" con le monetine.

    • Gli speculatori guadagnano anche quando lo spread sale. Questi "imprenditori del guadagno facile" comprano quando la borsa scende e vendono quando sale, e così di seguito il franco diventa due poi quattro poi otto .....e così di seguito.

      • I voli di stato con a bordo Apicella e troiame vario non li pagava lui.Ha sfasciato la Rai per favorire Mediaset,e ci guadagna lui.Informati su Alitalia.

        Spese per 350 milioni di euro l’anno. Palazzo Chigi, quanto ci costi!
        Un milione di euro al giorno. La relazione al conto finanziario della Presidenza non da conto delle spese. Poca trasparenza e sprechi.

        Sfoglia Il Fatto Quotidiano.Ti farà bene. :wink:

      • Ehm fai ancora prima se li acquisti allo scoperto giovedì e li vendi il lunedì. E senza tirare fuori un solo centesimo.

    • Giovedì scorso lo spread era salito a 575, stamattina è sceso a 446, pari al 22%. E' stato evitato il fallimento, grazie a Napolitano.
      Ma vai a spiegarlo agli economisti di questo blog. 8)

      • Monti non mi piace. Speriamo che riesca a dare stabilità e soprattutto a mantenerla. Possibilmente a breve termine. Le premesse sono buone. Speriamo pure che non gli mettano i bastoni tra le ruote per poi lamentarsi.

      • Ciao piracanta :)

        io penso che sia stata la cosiddetta speranza (speriamo ben riposta) a dar linfa a certi fattori e concedendo ai danni di restare entro certi limiti.
        Per le conferme è meglio aspettare un po'!

        Gli Italiani devono smetterla di parlar bene e razzolare male :(

        • Aspettare un po' ?
          Forse hai ragione, infatti il Caimano, nel dargli il via libera, ha posto alcune condizioni: Giustizia, TV, legge elettorale (nonostante un referendum con oltre 1 milione di firme)e via cantando.
          E' quindi una fiducia condizionata ai SUOI interessi di bottega. Non a quelli del paese.
          Se sgarra gli toglierà i viveri.
          A costo di veder crollare l'impero. Purtroppo.

          • Smettila di dire idiozie.
            Per contro l'usurpatore pensa di attivare la patrimoniale, la tassa sugli immobili e nessun ritocco alle pensioni (specie dei funzionari rossi e alla casta politica di cui fa parte a 300'000 cocuzze + i privilegi della già citata casta) e naturalmente alla quote rosa.
            Ciai più complessi tu ch'er concerto der primo maggio.

          • Idiozìe ?
            Le condizioni poste c'erano su tutti i giornali, compresi quelli del regime (nero).
            Le conclusioni ? Ovvie per chi sa vedere oltre il proprio naso.
            Più che confuso mi sembri fuso.
            Oggi c'è il sole, vai a fare in giro con la bike.
            Consiglio d'amico. :idea:

          • Accetto il consiglio ludico, non certamente quello politico.
            E' figlio d'arte il portaborse di Aldo Sofia che cazzeggia alla RSI?

          • Che ne so'?
            Vedo la TV solo per le partite di alto livello: Real Madrid, Barça, MU e MC, Bayern e... Inter).
            Rigorosamente Sky, nonostante che il banana continui a tartassarla di tasse.
            E già, secondo te il conflitto d'interessi è un'invenzione della sinistra. :roll:

          • Il governo Berlusconi costava in stipendi 2.9 milioni mentre quello di Monti costerà ben 4,8 milioni + le 300'000 cocuzze dello stesso ministro e naturalmente i privilegi della casta. Se questo è l'inizio, il Bel Paese è messo male.

          • Ho guarda.......anche oggi i principali listini di borsa hanno aperto con il segno negativo. In ribasso pure i titoli di stato francesi e tedeschi. Già esaurito l'effetto Monti?

          • Bike guarda che monti ti apprezza più di ogni altra cosa.

            M.Monti: "A Varese ho trascorso i primi due anni della mia vita e non ho molti ricordi di quando ero bambino. Ma da grande ci sono tornato spesso e ci torno ancora per coltivare la mia passione più grande, la bicicletta".

            Per risollevare un mondo dopato (società, politica e soprattutto economia) bisogna proprio PEDALARE... :-P

  • Gianfry Fini in Tuliani, esulta (tipico dei voltamarsina recidivi) e si sta dimostrando ancora una volta di quale carica etica e morale è imbastito e anziché dimissionare dalla sua carica usurpata (ricevuta grazie a Berlusconi) si ripropone sempre meno super partes, come la sua carica richiederebbe.
    Monti ????. Fra qualche settimana il governicchio tecnico di mari e Monti potrebbe essere sfiduciato e si andrà allora direttamente alle urne (a meno di qualche altra meschineria napolitana). La Lega lo dice da almeno due anni.

  • Come volevasi dimostrare, l'effetto Monti non frena affatto la speculazione e lo spread balsa alle stelle. Meglio il mare che i Monti.
    Lo disse anche INRI a sua madre mentre saliva sul Monte Calvario.

  • All'indomani dell'insediamenti di Monti lo psiconano arringa i suoi senatori: "deciderò io quando staccare la spina" - "l'incognita è Casini ma non vi preoccupate: faremo ragionare il ragazzo al momento giusto, con le buone o le cattive...».
    Messaggi in tipico stile mafioso. O no ?
    Poi, naturalmente, non manca di evocare la riforma della giustizia, le intercettazioni e tutti i temi a lui cari. Come se in tutti questi anni non avesse mai governato.
    Patetico, come giustamente sostengono tutti i suoi ex-colleghi europei. :mrgreen:

  • Per esser precisi e non ciarlieri ad oltranza, Berlusconi ha persino ribadito la stima per Monti ricordandogli che il Pdl (non lui) non accetterà nessuna misura depressiva.
    Nel frattempo gli andamenti del mercato dimostrano che il problema della finanza disastrata italiana non erano generati dal governo del premier uscente, bensì dal mercato finanziario speculativo che non guarda in faccia a nessuno di destra di centro o di sinistra.
    L'Italia e l'europa, con Monti è nella rete stretta di Goldman Sachs e del potere occulto della banca americana.

    • Da "Libero" online (direttore Belpietro): uscendo dal Senato il Cav. ha affermato "Monti ce l'ho in mano io" "staccherò la spina quando voglio io".
      Ha parlato l'Unto del Signore, l'uomo che può tutto.

      • La tua fonte taroccata è credibile come lo è la RSI di Aldo Sofia e del suo portaborse (lo conosci?).
        Berlusconi ha detto : " Monti? decide il Pdl quanto dura, vinceremo le elezioni". Del resto il Pdl ha votato per Monti. Solo la Lega ha votato contro.
        Noto poi anche che la Borsa italiana continua il suo trend negativo, fregandosene del nuovo governo.

        • Notiziona: "Libero" e Maurizio Belpietro sono caduti in mano ai comunisti. Bike dixit.
          Sei proprio un bel fenomeno. :lol:

          • Corri a Cornaredo che se ti sbrighi i Knie hanno persino bisogno di mano d'opera. Non è Belpiero che mistifica le notizie, sei tu che ometti i dettagli e metti in bocca ad altri cose mai dette. E' sempre stato il tuo "stile".

          • Per dirla col ciapa non varco il Ceneri perchè mi è scaduto il passaporto.
            A Cornaredo poi... pütosct che dag un franc ai sbroia ma lassi taia....
            Frangar non flectar.
            Il circo da noi è già passato. Però non ti ho visto...ma si sa, i saltimbanchi si mascherano bene.
            Ciao bike, rilassati e riposa. :lol: :lol:

          • Ma, caro Piracanta (con te - come cittadini del mondo - pensavo di poter parlare ...), guarda però che, se dei sopracenerino, è Lugano che (ti) da i franchetti.

            Io mi sposto in TIcino (sono Ticinese), vado anche al mercato di Bellinzona, in montagna nelle nostre stupende vallate, dove compro formaggi, e faccio anche qualche giretto nel Mendrisiotto.

            Non aggiungo altro ...

          • Ossignur, caro candido Candide. Come prendi tutto sul serio... Il blog è fatto di provocazioni, mezze verità, prese in giro e, qualche volta, ma piuttosto raramente, di commenti seri e profondi. E soprattutto oggettivi e non faziosi.
            Non è tutto oro colato ciò che scrivo, a voi luganesi voglio anche bene (ho soggiornato in Val Colla per alcuni anni) ma non sono uno che mette le mani nelle vostre tasche. Ho sempre vissuto col frutto del MIO lavoro.
            Il topic che censuri riguardava piuttosto la rivalità calcistica. Su quella non transigo: sempre e solo granata. Per questo motivo non frequento Cornaredo. Non un franco al già fallito Lugano (forse lo sarà una seconda volta, se va avanti così). Del resto Preziosi qualcuna di simile l'ha già combinata con il Como. :lol: :lol:
            Ciao, candido Candide, alegher.

          • Ma ti credo :-)

            Non c'è abbastanza tempo per essere tanto diffidenti, con un blogger poi.

            Sdrammatizzo e cito il Santo Diavolone (mi dicono che è una bestemmia invertita):

            Ho chiamato il Demonio ed è venuto
            E il suo aspetto mi ha meravigliato:
            Non è brutto, ne' zoppo, ne' cornuto.
            E' giovanile, caro, educato.
            E' un diplomatico raffinato
            E discute bene su Chiesa e Stato.
            E' pallido: si sa, da qualche mese
            Legge Hegel e studia un po' il cinese.

  • Bye bye Spread?
    Quando c'era Berlusconi al governo il tasso d'interesse era la preoccupazione (incubo) quotidiano. Ora con i tecnici Goldman's Boy è ancora ben sopra i 500 punti, ma più nessuno della stampa rottweiler ne parla.

    • Eh, bike?... Lo spread è a 482.30 (aggiornato alle 11.30 - fonte il Sole24ore).
      Oggi non ha nemmeno toccato quota 500: massimo 497.57 minimo 481.20.

      • Caro yago, aspetta la chiusura, e se non è oggi è domani a dipendenza del club degli speculatori. :-|

        • Spread alle 11.46 - 476.46. Stessa fonte.
          Ora, io non capisco perché ci tieni così tanto a che rimanga alto.
          Credo che il volere che l'Italia non fallisca dovrebbe essere il pensiero comune a tutti i partiti. Hanno il grande vantaggio di poterlo far fare ad un governo di tecnici senza dover rendere merito ad un partito o all'altro se si salva.
          Dovrebbe essere un pensiero comune anche alle nostre latitudini visto cosa ci arriverà in faccia dovesse fallire. Ma, a prescindere da questo, mi sembra che lo si possa fare semplicemente per una questione di solidarietà.

          • Non ci siamo capiti. Non è che gioisca se lo Spread rimane alto, ma semplicemente volevo rispedire al mittente le scuse banali accampate dai noCav per sollecitare Berlusconi ad uscire di scena.
            Infine il Pdl ha votato la fiducia al governo tecnico di Monti e questo è positivo. Lasciamolo lavorare e se il buon giorno si vede dal mattino, le misure che Monti imporra agli italiani invoglierà gli stessi a ritornare a Lugano per depositare almeno la pensione. Buone nuove per la piazza finanziaria.

Recent Posts

Wargames : l’illusione della deterrenza militare

Francesco Pontelli Secondo  due mediocri  leader nei rispettivi paesi come Merz e Macron ,  che…

14 ore ago

CRANS-MONTANA: L’iniziativa europea tra simbolismo e pragmatismo svizzero

Articolo di analisi sull’interrogazione Tovaglieri del 13 febbraio su Crans-Montana, con focus sul principio di…

14 ore ago

Mendrisio chiama: diventa figurante nelle storiche Processioni della Settimana Santa

Ogni anno, con l’arrivo della Settimana Santa, il centro storico di Mendrisio si trasforma in…

14 ore ago

La logica della ricerca scientifica e della verità dopo K. R. Popper

Marco Santoro Nato, come tanti geni della prima metà del Novecento, nel cattolico Impero asburgico,…

15 ore ago

Storia di un’aquila senz’ali – di Chantal Fantuzzi

Per lui si prospettava un futuro di gloria, grazie alle innumerevoli vittorie paterne. Sarebbe dovuto…

1 giorno ago

Suicidio di fronte al muro dei no – Il pensiero del giorno è assegnato a Canetta

Maurizio Canetta commenta su Facebook la lettera d'addio di un giovane suicida È tardi e…

1 giorno ago

This website uses cookies.