Categories: Ticino

Consiglio di amministrazione Banca Stato : Giovanni Jelmini sostituisce Gabriele Padlina

Mercoledì il Consiglio di Stato ha ratificato l’entrata – il prossimo 1. dicembre – del presidente cantonale del PPD Giovanni Jelmini nel Consiglio di amministrazione della Banca dello Stato.

Ci si ricorda come nei mesi passati la Finma, l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari, avesse espresso perplessità su questa nomina, interrogandosi sulle reali competenze economiche e finanziarie di Jelmini, che di professione è avvocato.
Giovanni Jelmini sostituirà l’avvocato Gabriele Padlina, che giunge a fine mandato. A seguito di questa nomina, nelle prossime settimane il presidente del PPD lascerà il suo incarico nel CdA dell’Ente ospedaliero cantonale, in quanto – ha spiegato – non intende far parte di molteplici Consigli di amministrazione.

A capo del Consiglio di amministrazione della banca cantonale siede il presidente del PLR svizzero, Fulvio Pelli. Vice presidente è Fabio Grassi. Gli altri membri, oltre a Giovanni Jelmini, sono Marco Bernasconi, Michele Morisoli, Carlo Danzi e Marco Fantoni.

Redazione

Recent Posts

Il trionfo della morte – di Gabriele d’Annunzio

Giorgio Aurispa è un giovane intellettuale abruzzese, raffinato, inquieto e tormentato da un male profondo…

16 ore ago

L’Ombra di Caravaggio – il chiaro scuro in scena

Il nuovo film su Caravaggio si intitola “L’ombra di Caravaggio”. E “l’ombra” non è una…

22 ore ago

Ecco cosa accadde a Gerusalemme dal ’48 al ’67: fu un Isis ante litteram | di Giulio Meotti

Gerusalemme è’ stata divisa solo per diciannove anni. Ecco che cosa accadde dal 1948 al…

1 giorno ago

Scoperto un tunnel inesplorato nella piramide di Cheope

Sono lontani i tempi in cui gli archeologi mandavano avanti ragazzini nei tunnel, affinché questi…

1 giorno ago

Wargames : l’illusione della deterrenza militare

Francesco Pontelli Secondo  due mediocri  leader nei rispettivi paesi come Merz e Macron ,  che…

2 giorni ago

CRANS-MONTANA: L’iniziativa europea tra simbolismo e pragmatismo svizzero

Articolo di analisi sull’interrogazione Tovaglieri del 13 febbraio su Crans-Montana, con focus sul principio di…

2 giorni ago

This website uses cookies.