Categories: Ticino

Controlli alle frontiere. Norman Gobbi rileva la situazione di emergenza

Il Consigliere di Stato Norman Gobbi si esprime, dalle pagine odierne del Corriere del Ticino, riguardo alla sorveglianza delle frontiere cantonali.

Gobbi parla di una carenza di effettivi, un problema di impellente attualità. In un incontro, lo scorso ottobre, con i rappresentanti della Polizia cantonale, delle Guardie di confine e con i sindaci dei Comuni della fascia di confine, il Consigliere di Stato aveva raccolto le richieste di questi ultimi per un migliore controllo della frontiera.
“Molte delle attività criminali della regione sono di matrice transfrontaliera – spiega Gobbi – Senza contare il crescente fenomeno dell’immigrazione irregolare, che fa del Ticino uno dei principali punti di approdo per gli immigrati dell’Africa del nord diretti verso l’Europa del nord.”

L’imperativo è dunque l’aumento degli agenti nelle zone di confine, il che permetterebbe di “filtrare maggiormente gli spostamenti delle persone aumentando la sicurezza interna.”
Al giornalista del Corriere del Ticino che gli chiede quanti effettivi in più sarebbero necessari, Gobbi replica che si tratta di un numero difficile da quantificare: “Bisogna infatti anche tener conto del parziale disimpegno negli ultimi anni dell’esercito in questo tipo d’impiego – spiega – che gioco forza richiede una compensazione sul fronte delle guardie di confine.
È un fatto che sempre più i nostri uomini della Polizia cantonale e quelli del Corpo delle guardie di confine sono chiamati a lavorare in condizioni di grande stress e ciò non giova certo all’adempimento dei loro compiti.
Ritengo inoltre che anche in virtù dell’importante flusso migratorio da sud che sta conoscendo il nostro Cantone, la Confederazione debba considerare in maniera particolarmente attenta il bisogno di rinforzi a sud delle Alpi.”

Redazione

Recent Posts

La Lega a New York, dialogo con il mondo conservatore: l’Italia che costruisce relazioni

Essere accolti nella sede del Metropolitan Republican Club di New York non è un gesto…

12 ore ago

Hanukkah insanguinata a Bondi Beach: l’orrore di un attentato contro la festa delle lucu

Hanukkah è la festa delle luci, una delle ricorrenze più care all’ebraismo. Ricorda la riconsacrazione…

13 ore ago

ATREJU: LA GRAMMATICA VUOTA DELLA MODERNITÀ

Daniele Trabucco Chiudendo Atreju a Roma, il Presidente del Consiglio dei Ministri pro tempore, On.…

13 ore ago

Russland, Niobium and Attanasio: what’s behind

What lies behind Russia’s hypersonic program: a smuggled, super-strong material that, since 2021, has been…

14 ore ago

AI Wealth Machine – Il libro di Andrea Schenone per imparare ad ottimizzare l’Intelligenza Artificiale

Costruire libertà, tempo e reddito nell’era dell’intelligenza artificiale In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale sta…

20 ore ago

Attila, mori’ soffocato nel suo sangue

(406 – 453 d.C.) Nacque intorno all’anno 406, nelle vaste steppe a nord del Danubio,…

23 ore ago

This website uses cookies.