Oggi il Ticino conoscerà il nome dei suoi due Consiglieri agli Stati per il prossimo quadriennio. In corsa per i due seggi a Berna vi sono il PPD Filippo Lombardi, Germano Mattei del movimento MontagnaViva, l’Indipendente Lega-UDC Sergio Morisoli, il candidato del PLRT Fabio Abate e il socialista Franco Cavalli.
Nei comuni del cantone le operazioni di spoglio inizieranno pochi minuti dopo mezzogiorno e i risultati saranno resi noti nel corso del pomeriggio.
In votazione vi sono anche tre importanti progetti aggregativi. Quello del Circolo delle Isole, che coinvolge i comuni di Ronco sopra Ascona, Losone, Brissago e Ascona; quello della Grande Lugano, che coinvolge Sonvico, Cadro, Lugano e i comuni della Val Colla. E infine l’aggregazione tra Mendrisio, Besazio, Meride e Ligornetto.
L’UDC Ticino prende atto con profonda preoccupazione della decisione del Consiglio di Stato diprocedere a…
Il risultato normale sarebbe 2 a 3, come ho detto a Christian Già leggendo il Comunicato…
Quante inutili parole! Non sarebbe stato piu' semplice votare NO ? Il PLR ha preso…
OTTANT'ANNI FA. Il 20 novembre 1945 si apre a Norimberga il processo ai capi del…
Manchester, Università. Gli studenti decretano che la poesia If dello scrittore e poeta britannico Joseph Rudyard Kipling (Bombay, 30 dicembre 1865 – Londra, 18…
UT AETERNUM HOMINUM FOEDUS VINDICATUM SANCTUMQUE STARET HIC NOVATUM EST IUS SEMPER IDEM ET UNUM…
This website uses cookies.
View Comments
" Sü alegher sü i mè amiis, l'è infin rivaa ul 20 da "bise", da quel dì che'l bel tesin, l'ha decis dal sò destin. Viva ul popul ticines viva ul popul luganes". Ticket Morisoli-Lombardi e Si alle aggregazioni.
Al seggio di Aldesago regnava tra i leghisti/UDC un certo pessimismo.
Motivo: la prima pagina del Mattino.
Motivo la prima pagina del Mattino ? Io direi piuttosto i sondaggi di bike. Notoriamente portano sfiga.
Già intonato il De Profundis ?
P.S. Ho visto i risultati di Biasca. Bravo Donatello, hai "lavorato" bene.
:lol: :lol: :lol:
CL :arrow: PLRT :arrow: UdC :arrow: Lega :!:
Punto d'arrivo ?
È stata una grave sconfitta.
Lo dico e non ho paura di dirlo.
Mi piace di più definirla una mancata vittoria. Non ho tema di dirlo.
L'identica espressione che usò l'Imperatore un lontano 18 giugno.
Molto ben detto.
Ovviamente non sono felice di questo 1/2 risultato in considerazione del fatto che per poco poteva andare ben peggio.
Ancora una volta è mancato l'appoggio del PPD. Mi aspetto altri tradimenti da parte del PPD, sulla questione dei ristorni.
Come già 4 anni or sono, Lombardi riceve ma non ritorna. Mai fidarti degli "orecchiuti" come saggiamente diceva Candide.
Noto (ma già lo sapevo) che è più difficile vincere con eleganza che perdere con onore.
Urca che botta per qualcuno...
Che va cianciando cicciopotamo sul suo stratosferico 47% ?
47% di chè ?
47% del 200%,vale a dire la metà.
Caro Pippo,slargat mia,rappresenti il 23,5% dei Ticinesi. :evil:
Mitica risposta del tuo ""ronzino che non trova di meglio che mortificare i socialisti che gli hanno preferito Abate.
Dalle mie parti si dice : "quest chi al s'è insögnaa d'avess vesti d'angiul".
Ciapatala mia.... ciapa. Ga bevum sura alla prima ucasion. :wink:
Il nano che se la prende con gli urreggiatti perché non hanno rispettato i patti è da incorniciare!
ahahahahahahahah :cry: Fidass da'n ureggiatt! :cry: !ahhahahahahahahahah
Tutti avevano patti e nessuno ne aveva dichiarati oppure nessuno ne aveva, mentre invece ...
Del nano non mi è piaciuta la dichiarazione "...del cambiar casacca di Morisoli..." , detta con un certo non so che di sprezzante.
***
Ciapa, su quel famoso punto siamo d'accordo, ma ...
... em toi sü e portum a caa ...
chi in un modo, chi un un'altro :(
Non condivido del tutto.
C'erano solo patti dichiarati (IL, Lega/UdC).
Non dichiarati ? Penso che solitamente i patti si fanno in due. Forse era un patto dichiarato unilateralmente.
A parte che con un uregiatt non farei mai un patto, nè sopra nè sotto il tavolo. Qui ci può essere nascosto un coltello. :evil:
Forse non mi sono spiegato bene, quel patto non dichiarato doveva essere "non dichiarato ufficialmente" ed avevo lasciato i puntini bene in vista.
Ma sono quasi sicuro che di ticket UFFICIALI non ve n'erano.
Negli uffici elettorali si son viste tutte le combinazioni più strane ed immaginabili.
Non condivido neanche i patti che elenchi tu, perché:
1) I partiti Lega/UDC hanno candidato un INDIPENDENTE che, se fosse andato a Berna, sarebbe stato il loro rappresentante ideale
2) IL, come Incontro Democratico e come altri svariati enti, gruppuscoli, giornali ed altro hanno dato le loro indicazioni di voto sull'uno o l'altro.
Mancava solo che anche i fili d'erba dicessero la loro.
***
Già, il Nano ha sottovalutato l'indole "orecchiante" del Lombardi (fece lo stesso 4 anni fa) e la Pravda di via Ghiringhelli ha fatto il resto come è costume consolidato del giornale dei radikali e dei socialisti.
Ma cosa stai dicendo ?
Morisoli ha schierato un esercito mediatico da far paura: il fogliaccio domenicale del Nano, il trisettimanale del delfino (che diventerà il trota di turno), il compiacente corrierone della signora Matilde, la TV sussidiata del Cicciopotamo. Ha tappezzato ogni dove col suo faccione poco accattivante, ha riempito le bucalettere del Cantone.
Ha perso e basta.
Il ticket era un'invenzione di IL, della Lega e dell'UdC. Il PPD non era schierato, almeno ufficialmente.
Forse, anzi senza forse, era sostenuto dai ciellini.
Infine non dimenticarti che Mattei è sempre stato un PPD prima di avere qualche screzio coi Dadò. Non ha rotto ma "al s'è metü sü par cünt sò". Sicuramente molti PPD l'hanno votato.
Fattene una ragione, statega del nulla. E poi già conti di fargli battaglia nella grande Mendrisio. Perchè avrebbero dovuto seguire i tuoi consigli. Non "sono mica scemi" aha aha aha
:roll: :lol: :lol:
Noto, ma questo è ormai ben evidente a tutti che sei un cattivo .......vincente.
Morisoli non è stato eletto ma ha conseguito un ottimo risultato tenendo conto che è da poco il politica cantonale e federale. Non certamente navigato come Superpippo, l'abatino radicale il dottore cubano.
Personaggio preparato, progettuale e di lunghe vedute politiche economiche, il "nostro" ha dato certamente fastidio alla Pravda di via Ghiringhelli, la "cicoria" dei Ringier ed il bollettino parrocchiale della curia del signor Piergiacomo Grampa (sedicente ex vescovo di Lugano) e alla RSI del servizio pubblico.....di sinistra. Di fronte a tale spiegamento di truppe malevole chiunque sarebbe stato soverchiato.
Ma il "nostro" è giovane ed in buona salute e non fallirà alle prossime elezioni.
Del resto anche Rajoy ha collezionato due sconfitte prima di fare le scarpe al tuo amico calzolaio di Madrid.
Che pppalle, bike.
Ci mancava che tirassi fuori anche le elezioni spagnole che a me, francamente, non m'interessano un tubo.
Cattivo vincente ? Ma io sostenevo Cavalli e nessun altro. E poi si stava discutendo sull'atteggiamento degli "urecchiuti".
Ma come al solito svii il discorso e pascoli.
Prendi una tisana e rilassati.
Da Marina a Sergio, dovresti aver capito che il Ticino non li vuole. Le ricette del libro bianco del Pelanda non attaccano.
:lol: :lol:
Sei estremamente scorretto, rimproveri ad altri la tua insistente tattica spregevole. Con te è impossibile dialogare, sei troppo perfido ed imbastito di vecchia scuola staliniana. :-P :evil: :twisted: :mrgreen:
Ti capisco, è duro il rospo da ingioiare.
E passi alle invettive, agli insulti.
Non sai contrapporre argomenti. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La seconda sconfitta consecutiva è comunque un grave colpo.
L'elezione di Abate per Gianora & Co. un brodino.
Non considero l'evento come una seconda sconfitta ma ....una mancata vittoria. Era onestamente difficile sbarrare il passo alle calunnie perfide lanciate dal fogliaccio di via Ghiringhelli e dalla "ciurlina" dei Ringier. Considera che Sergio si è proposto all'elettorato solo con le cantonali di aprile ed ha comunque fatto il secondo posto per il seggio in gran consiglio. L'atteggiamento ostile del P(L)RT, che l'ha escluso da qualsiasi commissione ed il mancato coinvolgimento per la formazione liberale radicale in vista delle elezioni e federali lo ha costretto a correre come indipendente su una lista di battaglia. Ha perso la battaglia ma per la guerra .......non c'è più soldati a piedi scalzi son tutti scappati.
Mai fidarsi degli "uregiatt" : il mio motto politico 8)
E anche oggi la dimostrazione è tutta lì da contare 8)