Il buon risultato di Franco Cavalli quale candidato dell’area progressista per un seggio agli Stati non è purtroppo bastato per far ottenere al Ticino anche un rappresentante progressista alla Camera alta.
La Deputazione ticinese alle Camere passa così da un 5:5 fra centro-destra e centro-sinistra ad uno squilibrato e iniquo 9:1, ossia con una sola rappresentante del fronte rosso-verde: Marina Carobbio Guscetti.
Per il Partito socialista, ma anche per tutto il fronte rosso-verde e progressista in Ticino, queste elezioni costituiscono una batosta storica, frutto da un lato delle difficoltà economiche e della nostra difficoltà nel veicolare risposte convincenti in particolare sui temi dei Bilaterali e dell’immigrazione; ma è anche e soprattutto frutto della disunione delle forze.
Infatti, considerando nell’insieme i risultati del fronte progressista rosso-verde, si conferma che esso rappresenta circa un quarto della società ticinese, ma la costellazione dei partiti e movimenti progressisti, con le loro divisioni, non ha saputo coagularsi in uno schieramento unitario ed efficace, in grado di contrastare con successo le spinte populiste e qualunquiste di Lega e UDC; al contrario è stata offerta loro su un piatto d’argento l’opportunità di conquistare un seggio in più a scapito del PS.
In questo ultimo scorcio di campagna elettorale per le Nazionali si sono comunque coagulati attorno alla figura di Franco Cavalli tutti coloro che condividono una politica aperta, solidale, equa, una politica che sia attenta al lavoro, alla salute, come pure all’ambiente.
Franco Cavalli si è fatto anche portatore dei valori di tutti coloro che credono in un Ticino vincente fatto di serietà, investimenti nei giovani, nella formazione e nella ricerca per il futuro. Questa la base su cui il Partito socialista si muoverà per rilanciare le proprie proposte politiche, con l’obiettivo di ridare fra 4 anni una sterzata progressista a questo Cantone.
Il PS ringrazia Franco Cavalli per la passione e il vigore con cui ha condotto questa battaglia elettorale e ringrazia pure tutti quegli elettori e elettrici del Cantone che gli hanno dato fiducia.
Partito Socialista
La regina del romanzo poliziesco e il matrimonio con un giovane archeologo, cosa considerata scandalosa…
La Slovacchia ha approvato un emendamento costituzionale che definisce il genere esclusivamente come maschile e…
Una conversazione tra Roberto Siconolfi e Liliane Jessica Tami Nel panorama contemporaneo, segnato da una…
Stefan George è una delle figure più significative della letteratura tedesca, particolarmente nell’ambito del Simbolismo…
Quand le ciel bas s’affaisse, immense et sans mémoire,Et verse sur mes jours son plomb…
di Tito Tettamanti Ai confini d’Europa vi è la guerra iniziata con l’invasione da parte…
This website uses cookies.
View Comments
Dai "coaguli" si capisce subito che è ambiente medico, dalle ripetizioni "progressiste", forse ci si chiede dove vogliono progredire. Magari nella redazione dei comunicati stampa?
Che si chinassero un pochettino sui veri problemi dei Ticinesi, magari ritroverebbero ancora qualche consenso perso per strada.
Cavalli ha fatto un eccellente votazione. Onore al merito, ma non è stato eletto, gli è stato preferito un radicale (un rosso diverso ma pur sempre rosso). Che .a@@o hanno da reclamare per uno spostamento a destra della deputazione ticinese?
Nulla da reclamare ma solo una constatazione.
Limpida, chiara. E' la democrazìa.
Non vedere il torbido dove non c'è.
Ma lo so' che alla destra piace il monocolore. Possibilmente con un uomo solo al comando ! :lol: :lol:
Qualcuno vorrebbe spiegarmi "concretamente" che significa: area progressista o devo chiederlo agli spagnoli...che si sono svegliati da un brutto "sogno".
Anche i gamberi progrediscono, ma all'indietro.
"Per il Partito socialista, ma anche per tutto il fronte rosso-verde e progressista in Ticino, queste elezioni costituiscono una batosta storica."
Ah Ah Ah Ah Ah
Ha Ha Ha Ha Ha
Questa è MUSICA per le mie orecchie! Ridicoli.
Area pregressista è un modo dolce per dire area statalista o area schiavista (fai quello che dicono, mettiti al loro servizio anche senza il tuo consenso). Di statalisti in realtà ce ne sono anche a destra, purtroppo. A sinistra, nonostante i giochi di parole,l'amore per il collettivismo non riescono proprio a nasconderlo.
Triciclo mancino
Ovvero :
cerca il sorpasso a sinistra per tirare a destra
maglia irridata in partenza ma monocolore in testa
fa sgobbare gli altri per vincere il premio allo sprint,
dopato con 3 ruote :
l’azzeccagarbugli, ül sbòta bügnon e ‘l cùcù (il “c’indica-la-lista”)
che canta da maggio, l’1, ben comodo nel nido di chi produce le uova
portafoglio nella giacca, a sinistra e ül bursin su la ciapa destra !
Niente batoste, con loro possono diventare boomerang, buttateli fuori !
Per “navigare” ci vuole il “batti...schifo”.
Secondio me era molto più SFACCIATA la deputazione ticinese (8 + 2 membri)
durante il quadriennio 2007-11.
Carobbio-Pedrina-Marty-Simoneschi-Robbiani- ...
Un autentico festival del film dell'orrore!