Categories: Estero

Spagna. Il nuovo premier Mariano Rajoy atteso alla prova decisiva: portare soluzioni alla crisi

La Spagna è il quinto paese europeo a cambiare governo a causa della crisi economica, dopo Grecia, Portogallo, Irlanda e Italia. Il nuovo premier spagnolo, il conservatore Mariano Rajoy, è già sotto pressione per fornire rapidi dettagli sul modo di combattere la crisi, che ha portato il tasso di disoccupazione nel paese al 20%, il più alto d’Europa.


La vittoria elettorale della destra spagnola potrebbe marcare una svolta nella crisi dell’euro, scrive oggi il quotidiano francese Le Figaro: “A differenza di Italia e Grecia, la Spagna affronta la fase delicata del raddrizzamento di bilancio con un vantaggio. Il governo dispone di un largo mandato popolare e di una confortevole maggioranza per mettere in opera una politica di austerità
… Con le prime misure adottate e formando il suo governo, Mariano Rajoy ha l’occasione di creare un clima favorevole che, speriamo, calmerà i mercati. Niente è sicuro, ma il cambio di governo a Madrid può essere una svolta nella crisi della Zona euro, se la Spagna riuscirà a mettersi sulla buona strada e a far seguire il proprio esempio alle altre economie del Sud Europa.”

Dopo la sua vittoria elettorale, il Primo ministro Mariano Rajoy dovrà finalmente spiegare al paese come intende uscire dalla crisi, scrive il quotidiano spagnolo El País : “Rajoy ha vinto mantenendo la coesione del suo elettorato e senza mobilitare contro di lui gli elettori socialisti. Questo gli ha permesso di aggiudicarsi una larga vittoria, ma per guidare il paese questa maggioranza assoluta rischia di creargli disturbo.
Se questo enorme sostegno si ridurrà, vi potrebbero essere effetti disastrosi non solamente per il suo partito ma per la Spagna intera, soprattutto se la popolazione constaterà che il paese si trova di fronte ad una crisi la cui unica soluzione è un programma di drastici tagli al bilancio.
In campagna elettorale Rajoy non ha voluto parlare di questa eventualità, di misure di rigore. Ha preferito mettere l’accento sui vantaggi di un cambiamento drastico di governo. Adesso la difficile situazione economica lo obbliga a essere chiaro : dovrà al più presto spiegare il suo programma di governo e presentare la squadra che lavorerà per metterlo in opera, per portare la Spagna fuori dalla crisi.”

Redazione

Recent Posts

Miracolo eucaristico di Savarna: un libro riapre la vicenda tra scienza, fede e silenzi scomodi

Il libro di Simone Ortolani " Davvero Sangue", edito da Fede e Cultura, analizza la…

12 ore ago

Germania, un rapper contro la guerra: il caso FiNCH e il tabù del dissenso sul riarmo europeo

Germania, un rapper contro la guerra: il caso FiNCH e il tabù del dissenso sul…

13 ore ago

L’Unione Cristiano-Sociale in Baviera: una “terza via” europea tra conservatorismo e federalismo

I partiti regionali, come la Lega dei Ticinesi in Ticino o la Lega Nord in…

13 ore ago

Newton o Leibniz : chi arrivo’ prima ?

Era la seconda metà del Seicento, e l’Europa stava cambiando volto. Dopo i secoli bui…

17 ore ago

Storia di un delitto italiano (2007 → 2025)

13 agosto 2007 – La morte di Chiara Poggi È un lunedì d’estate quando, nella…

21 ore ago

“Teologia cattolica per tutti”: una rivista per ritrovare chiarezza, fede e pensiero

TEOLOGIA CATTOLICA PER TUTTI: Si è incarnato per distruggere le opere del diavolo : Orlando,…

2 giorni ago

This website uses cookies.