Anders Breivik è uno psicotico malato e non può essere considerato legalmente responsabile delle stragi del 22 luglio scorso, quando uccise 77 persone.
Lo hanno stabilito gli psichiatri incaricati dal tribunale di Oslo, in Norvegia, di eseguire una perizia sullo stato mentale dell’uomo: a loro parere, né al momento dei fatti né dopo la cattura il 32enne poteva dirsi in possesso delle sue facoltà mentali.
Breivik è rinchiuso in un carcere di massima sicurezza e il suo processo dovrebbe iniziare il 16 aprile 2012.
Gli psichiatri hanno consegnato martedì mattina il loro rapporto al tribunale. Un voluminoso documento da cui dipenderà la sorte di Breivik. Il loro giudizio lo solleva da responsabilità penali e indica l’ospedale psichiatrico quale unica possibile destinazione.
In conferenza stampa, il procuratore Svein Holden, citando le conclusioni del rapporto, ha dichiarato che Breivik “ha sviluppato nel tempo una forma di schizofrenia paranoica. Vive nel suo delirante universo e i suoi pensieri e le sue azioni sono governati da quell’universo. Per questo potrà essere condannato all’internamento ma non al carcere.”
Breivik, fanatico di estrema destra, è reo confesso: ha ammesso di aver piazzato, il 22 luglio, un’autobomba nel centro di Oslo e di essersi poi recato sull’isola di Utoeya, dove si teneva il campo estivo dei giovani laburisti, aprendo il fuoco sulla folla.
Pur ammettendo di essere l’autore della duplice strage si ritiene non colpevole, sostenendo che le sue azioni sono state atroci ma necessarie.
Assembly 2026: Healthcare for All Dal 16 al 17 febbraio 2026, Roma diventerà il centro…
L’Operazione Grimm della polizia Svedese ha scoperchiato qualcosa che va oltre la cronaca nera e…
La Bulgaria è entrata in una fase di profonda incertezza politica dopo l’annuncio delle dimissioni…
Un segnale inatteso arriva da Minsk, dove le autorità bielorusse hanno annunciato la liberazione di…
Milano, 12 dicembre 1969.È un venerdì pomeriggio freddo, umido, e la città brulica del traffico…
L’ultimo parroco di Tong’an - Calvario in Cina è un libro potente, toccante: è la…
This website uses cookies.