Categories: Estero

Anders Breivik chiede di essere processato: non sono uno schizofrenico paranoico

Anders Breivik, il 30enne norvegese accusato dell’uccisione di 77 persone a Oslo e sull’isola di Utoeya lo scorso 22 luglio, ha contestato il rapporto degli psichiatri che lo hanno visitato, definendolo uno schizofrenico paranoico non penalmente responsabile della strage.


Breivik ha incaricato i suoi avvocati di far sapere all’opinione pubblica che non si considera malato di mente e che vuole essere portato a un regolare processo. A suo dire, gli esperti che hanno redatto il rapporto non hanno conoscenze di ideologie politiche e per questo definiscono bizzarre le sue considerazioni.
Il rapporto degli psichiatri, consegnato alla Procura di Oslo il 29 novembre scorso, passerà al vaglio di una commissione medico-legale. Se la diagnosi di paranoia schizofrenica verrà confermata, Breivik potrebbe essere internato a vita in una struttura per malattie psichiatriche.

Redazione

Recent Posts

L’albero degli zoccoli – Ermanno Olmi

Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…

5 ore ago

“Poesie” di Lorella Giacomini, l’immediatezza della bellezza immediata

I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…

12 ore ago

Quante donne nell’Esercito elvetico?

immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…

16 ore ago

Il giocatore

Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…

17 ore ago

Diamanti, zaffiri e diaspro: il gusto per i gioielli e le pietre preziose di Dio nella Bibbia

Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…

1 giorno ago

Filioque e infallibilità del Papa sono problemi, non ostacoli

di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…

1 giorno ago

This website uses cookies.