Categories: Estero

L’Arabia Saudita guarda all’atomica

L’Arabia Saudita sta pensando di aderire al club dei paesi dotati dell’arma nucleare. E’ quanto ha fatto capire lunedì 5 dicembre il principe saudita Turk bin Faisal al Saoud, ex capo dei servizi segreti ed influente membro della famiglia reale, durante un forum sulla congiuntura regionale a Riyad.


“Tutti i nostri sforzi e gli sforzi della comunità internazionale hanno fallito nel convincere Israele a rinunciare alle sue armi di distruzione di massa – ha dichiarato il principe – Lo stesso discorso vale per l’Iran e dunque è nostro dovere considerare ogni possibile opzione, inclusa l’acquisizione di armi nucleari.”
E’ la prima volta che i dirigenti sauditi evocano chiaramente la possibilità di dotarsi di un arsenale atomico. Sino ad oggi Riyad si era limitato a denunciare la posizione di Israele, che detiene l’atomica senza averlo mai ammesso ufficialmente.

Riguardo all’Iran, l’Arabia Saudita teme le dimensioni del programma nucleare iraniano e nei giorni scorsi si è detta pronta a fornire una maggiore quantità di petrolio se le Nazioni Unite circoscriveranno la minaccia iraniana adottando severe sanzioni nei confronti del regime di Teheran.
Lo scorso giugno un portavoce del governo aveva dichiarato che Riyad ha allo studio la costruzione di 16 reattori nucleari nel corso dei prossimi 20 anni, per un costo complessivo di 80 miliardi di dollari.

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

Il ghetto di VarsaviaIl ghetto di Varsavia

Il ghetto di Varsavia

Il Ghetto di Varsavia fu il più grande ghetto ebraico istituito dai nazisti durante la…

2 ore ago
Morte misteriosa del figlio del papaMorte misteriosa del figlio del papa

Morte misteriosa del figlio del papa

Oggi vi parlero' solo della Morte. Il tempo. È la sera del 14 giugno 1497.…

8 ore ago
Gianfranco Soldati – Nel nono anniversario della morteGianfranco Soldati – Nel nono anniversario della morte

Gianfranco Soldati – Nel nono anniversario della morte

Nove anni fa, l'8 luglio 2016, moriva in Croazia, dov'era in vacanza, il dottor Gianfranco…

8 ore ago
Titanic, 15 aprile 1912. Istanti di vita prima dell’abissoTitanic, 15 aprile 1912. Istanti di vita prima dell’abisso

Titanic, 15 aprile 1912. Istanti di vita prima dell’abisso

Notte del 15 aprile 1912, la 1 e 10 minuti. Nell'Oceano Atlantico il Titanic sta…

9 ore ago
“Towards No Earthly Pole” di Julian Charrière – La nuova mostra del LAC apre domenica“Towards No Earthly Pole” di Julian Charrière – La nuova mostra del LAC apre domenica

“Towards No Earthly Pole” di Julian Charrière – La nuova mostra del LAC apre domenica

Alcuni anni fa Una mostra che ci è rimasta nel cuore Siamo andati stamani a…

12 ore ago
IL santo samurai – Justo Takaiama Ukon, il guerriero giapponese convertitoIL santo samurai – Justo Takaiama Ukon, il guerriero giapponese convertito

IL santo samurai – Justo Takaiama Ukon, il guerriero giapponese convertito

l “santo samurai” è il soprannome con cui viene talvolta ricordato Justo Takayama Ukon (1552–1615),…

20 ore ago