Categories: Svizzera

Quattro candidati per la presidenza del gruppo parlamentare UDC

Adrian Amstutz, Pirmin Schwander, Jürg Stahl e Luzi Stamm sono i quattro candidati per succedere al dimissionario Caspar Baader alla guida del gruppo parlamentare UDC. L’elezione è prevista il 21 gennaio.

La partenza di Caspar Baader non è legata al risultato negativo del partito alle elezioni federali di ottobre. Baader aveva annunciato la sua intenzione di ritirarsi prima della scadenza elettorale, dopo dieci anni passati alla guida del gruppo parlamentare UDC.

L’imprenditore bernese Adrian Amstutz, 58 anni, ha buone possibilità di vittoria. Nel 2003 era entrato in Consiglio Nazionale e dal 2008 è vice-presidente dell’UDC svizzero. Fa parte dell’ala dura del partito ed è considerato molto vicino a Chistoph Blocher. Lo scorso marzo Amstutz era entrato nel Consiglio degli Stati tramite un’elezione complementare ma alle federali di ottobre ne era uscito, battuto dal socialista Hans Stöckli.
Pirmin Schwander, 50 anni, è ugualmente classificato nella linea dura del partito e da otto anni siede in Consiglio Nazionale. Dal 2004 è presidente dell’Azione per una Svizzera indipendente e neutra e si oppone a qualsiasi avvicinamento all’Unione europea.
L’avvocato argoviese Luzi Stamm, 59 anni è Consigliere nazionale dal 1991. Dopo un decennio passato nel PLR, nel 2001 era passato all’UDC. Siccome parla correttamente le tre lingue nazionali, ritiene che potrebbe essere il personaggio ideale per promuovere a Berna gli interessi del Ticino e della Svizzera romanda.
Il Consigliere nazionale zurighese Jürg Stahl, 43 anni è meno conosciuto dei suoi tre colleghi di partito. Siede in Consiglio Nazionale da 12 anni ed è specialista di questioni sanitarie e della formazione professionale. E’ membro del Consiglio esecutivo di Swiss Olympic.

Redazione

View Comments

  • "Fa parte dell’ala dura del partito ed è considerato molto vicino a Chistoph Blocher". Perché "ala dura"? L'UDC È QUESTA! L'"ala molle" è andata con EWS e abbiamo visto alle ultime elezioni quanti sono gli uni e gli altri!

    • Tutto vero. Ma questo defunto 2011 è stato un "annus horribilis"
      per l'UDC. Non nel Ticino, però!

      • Sicuramente il 14 dicembre 2011 non è stato un bel giorno per l'UDC, soprattutto per la sua immagine. Le prossime elezioni nei vari cantoni ci diranno se la scelta dei nemici dell'UDC è pagante. Quattro anni fa non lo è stata!

  • L'ala morbida di EWS, vero.

    ***

    Breve commento su due interviste passate nei giorni scorsi:

    in radio alla Presidente del CdS, On. Sadis, l'intervistatore ignorante (non ci sono altre parole) che saluta la Presidente dicendo "grazie Laura Sadis"
    .... no comment

    in TV alla Presidente del CR, On. EWS, il personaggio D.Piazza che ha cercato in tutti i modi di metterle in bocca le risposte, ma - chapeau - la Presidente ne è uscita molto, molto bene
    ... ancora peggio, perché il personaggio ci dava dentro di brutto, uno schifo

    ***

Recent Posts

Il Negazionista non nega affatto. Ma il Corona è pur sempre un’influenza! – Intervista a Eros Nicola Mellini

Alcuni anni fa Il Pensiero Unico - nel presente contesto: sulla pandemia - è chiarissimo,…

12 ore ago

“Kipling è un razzista” cancellato il poeta tradotto anche da Gramsci e sostituito da poesia afro

Manchester, Università. Gli studenti decretano che la poesia If dello scrittore e poeta britannico Joseph Rudyard Kipling (Bombay, 30 dicembre 1865 – Londra, 18…

14 ore ago

Oggi è l’anniversario della decapitazione di Hastings – 541 anni fa

"... e per san Paolo giuro che digiunerò finché il mio ordine non sarà eseguito" Ho assistito tempo…

14 ore ago

I Rosenberg: cronaca di una condanna a morte senza prove certe

19 giugno 1953, New York, carcere di massima sicurezza di Sing Sing. Due coniugi vengono…

16 ore ago

Tempo d’Attesa: un insolito pensiero per San Valentino

L'amore in attesa è uno dei tanti amori che fanno del tempo il loro nido,…

16 ore ago

“Sorprendere, meravigliare, sedurre, risvegliare…” – La casa editrice Flamingo raccontata dal suo fondatore, il dottor Orlando Del Don

Recentemente la Edizione Flamingo ha presentato a Castelgrande le 11 opere edite nel corrente anno. Un'intervista…

17 ore ago

This website uses cookies.