Migliaia di persone sono scese in piazza nella capitale ungherese per protestare contro la nuova Costituzione e la politica del governo del primo ministro Viktor Orbàn. La richiesta dei manifestanti all’Unione europea è di accrescere la pressione sul governo di Budapest.
Il Parlamento di Budapest ha adottato venerdì scorso la nuova e controversa legge sulla Banca centrale ungherese. Il Fondo monetario internazionale e la Banca centrale europea avevano criticato il progetto di legge che mirava a limitare le competenze del governatore dell’istituto centrale.
L’Europa non deve tollerare la concentrazione della politica monetaria nelle mani del premier Orbàn, scrive oggi il quotidiano francese Libération : “La questione non è determinare se i rischi economici provocati dalla politica di Orbàn siano sopportabili per l’Unione europea, viste le ridotte dimensioni dell’economia ungherese, né di determinare se l’indipendenza delle Banche centrali è un principio che serve agli interessi dell’Europa.
La questione è piuttosto sapere se sia accettabile che un paese membro dell’Unione europea assuma un atteggiamento in opposizione a quanto sancito dal Trattato di Maastricht.
La Commissione europea deve chiedersi quale Europa vuole vedere emergere: se vuole un’Europa forte e unita allora deve pretendere il rispetto delle regole del trattato e non tollerare che i mezzi finanziari ungheresi siano gestiti e manipolati dal primo ministro Orbàn.”
Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…
Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…
Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…
Ticinolive Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…
La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…
di Vittorio Volpi Colpo di scena oggi in Cina. L’operazione di offerta pubblica “Ant Corp”, deal…
This website uses cookies.
View Comments
I rossi, quando non sono al potere scendono in piazza e non lasciano lavorare il governo legittimamente votato dai cittadini.
Grande Viktor Orbàn che ha avuto il coraggio civico di dire che l'Ungheria NON crede nell'UE.