Categories: Estero

Processo a Hosni Moubarak. Chiesta la pena capitale

Oggi al processo in corso al Cairo contro Hosni Moubarak, uno dei pubblici ministeri ha chiesto la pena di morte per l’ex presidente egiziano, per il suo ex ministro dell’interno Habib el Adli e per altri sei collaboratori del governo, suscitando grida di giubilo in aula.

Quella di oggi era l’ultima udienza dedicata alla requisitoria dei pubblici ministeri nel processo contro Moubarak e gli altri imputati, tutti accusati di aver ordinato l’uccisione di 846 manifestanti in piazza Tahrir nei giorni della rivoluzione iniziata il 25 gennaio.
Come per le udienze precedenti, decine di poliziotti sono stati disposti intorno all’Accademia di Polizia, alla periferia del Cairo, in cui si svolge il processo.
Da una parte sostenitori di Moubarak, con sue foto e scritte in sua difesa, dall’altra manifestanti antiregime e parenti delle vittime di piazza Tahrir.

Il procuratore capo, Moustafa Souleiman, che ieri aveva definito l’ex presidente egiziano un dirigente tirannico, responsabile di aver falsificato la volontà del popolo tramite brogli eelettorali, ha sostenuto la responsabilità politica e legale di Moubarak per le violenze contro i manifestanti.
Tutti i testimoni interrogati – ha detto ancora il procuratore – hanno confermato che la polizia non avrebbe potuto sparare contro la folla se non fosse stata autorizzata dall’alto.
“Se la pena di morte è prevista per l’uccisione di un uomo – ha chiesto Souleiman – che cosa si deve decidere per quella di centinaia di persone?”

L'ex presidente Moubarak è giunto nell'aula del tribunale sdraiato su una barella. Le sue condizioni di salute "gli lascerebbero poco tempo per vivere" ha detto uno dei suoi avvocati.
AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

“Quando creò te distesa a letto” – Poesia di Charles Bukowsky“Quando creò te distesa a letto” – Poesia di Charles Bukowsky

“Quando creò te distesa a letto” – Poesia di Charles Bukowsky

Charles Bukowsky, personaggio trasgressivo e "maledetto", ha scritto questa stupefacente poesia. Quando Dio creò l’amore…

15 ore ago
Salvatore Quasimodo – Leggiamo insieme una poesia “massonica”Salvatore Quasimodo – Leggiamo insieme una poesia “massonica”

Salvatore Quasimodo – Leggiamo insieme una poesia “massonica”

Sei ancora quello della pietra e della fionda, uomo del mio tempo. Eri nella carlinga,…

16 ore ago
L’UNIONE EUROPEA È UNO STATO SOCIALISTA DI NUOVO TIPOL’UNIONE EUROPEA È UNO STATO SOCIALISTA DI NUOVO TIPO

L’UNIONE EUROPEA È UNO STATO SOCIALISTA DI NUOVO TIPO

Roberto Siconolfi “Gli scenari politici internazionali dimostrano che l’Europa è tagliata fuori”, “che i leader…

17 ore ago

Sven / Svenja Liebich, il neonazista che ha messo in scacco il sistema

Tra ideologia estrema e identità di genere, la Germania si trova davanti a un paradosso…

17 ore ago

I Royalisti francesi, per il trono e l’altare contro all’UE : “Abbasso la Repubblica!”

L'alleanza dei monarchici francesi, guidato da gruppi come il Cercle d’Action Légitimiste, continua a sostenere…

18 ore ago

Alla ricerca di una cultura politica- il caso di Woody Allen e la russofobia

Marco Patuzzi In un mondo globalmente polarizzato, Woody Allen ha partecipato, seppur in videoconferenza, alla…

18 ore ago