Categories: Democrazia attiva

Chiasso. Calmare i richiedenti l'asilo con lavori di utilità pubblica – Giorgio Fonio e Mauro Mapelli

La situazione a Chiasso sembra essere sfuggita di mano. Non passa giorno che sul nostro territorio scoppi una rissa che vede coinvolti alcuni richiedenti l’asilo. Fino a ieri, queste situazioni avevano come “attori” i soli asilanti. La rissa scoppiata all’interno di un supermercato del centro ha però vista coinvolta anche una cittadina di Chiasso, che ha avuto un’unica colpa: trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato.

Siamo convinti di non dire un’eresia, nell’affermare che la situazione di Chiasso sia divenuta insostenibile e che la popolazione non sia più disposta ad accettare questi atteggiamenti.
Il richiedente l’asilo è un essere umano e l’essere umano ha bisogno di lavorare per sentirsi realizzato. È innegabile che un uomo che non lavora, trova il tempo per riempirsi di vizi che inevitabilmente lo portano a compiere gesti inconsulti. Nel caso specifico, vi è un costante abuso di alcolici che crea di continuo situazioni di attrito fra le varie etnie.
Riteniamo fondamentale che la politica debba impegnarsi nel trovare delle soluzioni e non limitarsi semplicemente a cavalcare il malessere comune con continue sparate sensazionalistiche.
Bisogna lavorare insieme e trovare soluzioni concordate. Ma bisogna farlo in fretta. Non possiamo e non dobbiamo chiuderci su noi stessi e continuare a piangere nella speranza che Berna ci aiuti.
Il cittadino non può e non deve aspettare che i tempi, esageratamente lunghi della politica, facciano il loro corso. Dobbiamo rimboccarci noi stessi le maniche e iniziare a trovare delle soluzioni interne alla nostra realtà.

Per questo motivo ci permettiamo di chiedere al Lodevole Municipio:
1. Di valutare la possibilità di aumentare i posti a disposizione dei richiedenti l’asilo per i lavori di pubblica utilità
2. Di provare ad insistere con i comuni limitrofi per chiedere un maggiore sostegno nell’assunzione di richiedenti l’asilo per lavori di pubblica utilità
3. Di valutare il potenziamento della sorveglianza del territorio con la presenza di agenti di sicurezza a supporto della POLCOM

Giorgio Fonio e Mauro Mapelli

Redazione

Recent Posts

Il necessario cambiamento di strategia europeo

Francesco Pontelli I tassi di crescita dell'Economia  nelle macroaree mondiali risultano mediamente dalle tre alle…

4 ore ago

No a inutili progetti estremisti, No all’iniziativa antidumping

L’iniziativa “Rispetto per i diritti di chi lavora” si presenta come una soluzione al dumping…

4 ore ago

Iran, tra spiragli di dialogo e repressione interna: il nucleare non si tocca, la dissidenza paga il prezzo

Mentre sullo scacchiere internazionale tornano a muoversi timidamente le pedine della diplomazia, all’interno dell’Iran il…

4 ore ago

Orion 26, la Francia mette in scena la guerra ad alta intensità

La più grande esercitazione militare ad alta intensità mai condotta da Parigi: tre mesi di…

5 ore ago

Entrare in relazione, prima che lo faccia l’AI. “La ricetta? Prendersi il tempo”

Nella seconda serata di Squola per genitori si è parlato di tecnologia in relazione alla…

5 ore ago

Il Nord Kivu sotto legge marziale: controllo delle risorse minerarie tra tecnologie, sicurezza e nuovi equilibri geopolitici

RD Congo, i minerali sempre più al centro delle contese globali. Mario Scaramella nominato consigliere…

5 ore ago

This website uses cookies.