L’avvocato turgoviese e granconsigliere UDC Hermann Lei è stato denunciato dal suo (ex) amico R.T., l’informatico della Sarasin che ha rubato i dati relativi a un conto personale dei coniugi Hildebrand facendo esplodere il noto scandalo che ha caudato le dimissioni forzate del presidente della Banca nazionale. L’accusa che viene mossa a Lei è di violazione del segreto d’avvocato.
R.T., che a causa di una grave crisi di sconforto accompagnata da propositi suicidi è stato ricoverato in una struttura sorvegliata, sostiene di aver consegnato i tabulati Hildebrand a Lei nella di lui funzione d’avvocato e di non avere in alcun modo acconsentito a un passaggio degli stessi a Blocher e/o alla Weltwoche.
L’avvocato Lei contesta fermamente questa versione. “Tra il presunto furto di dati e Hermann Lei non c’è mai stata una relazione fondata su un mandato. I due – R.T. e Lei – erano compagni di scuola e a causa di questi tabulati si sono incontrati più volte, anche giornalmente. Tutto è avvenuto con il suo (di R.T.) consenso” ha dichiarato il difensore di Lei, Valentin Landmann.
La dinamica dell’esplosivo affare non è ancora stata del tutto chiarita. Un punto fermo è l’incontro avvenuto a Herrliberg il 3 dicembre in casa di Christoph Blocher, tra quest’ultimo, Lei e il “ladro di dati” R.T. In quell’occasione i documenti vennero mostrati a Blocher, come afferma con sicurezza Lei. R.T. non poteva non sapere che la consegna dei dati avrebbe distrutto la sua carriera e forse la sua vita. Blocher gli avrebbe detto: “Se qualcosa va storto, la aiuterò”.
(Fonte: SonntagsBlick, Tagi)
La Divina Commedia non è soltanto un capolavoro della letteratura italiana, ma un vero e…
Martedì 3 febbraio 2026, alle ore 18.00, la Biblioteca cantonale di Lugano ospiterà nella Sala…
Oggi il "salotto buono" di Ticinolive assume un tono decisamente culturale. Prendendo le mosse dal…
Egitto : in aprile sara’ rivelata la scoperta archeologica del secolo (titolo originale) dal portale www.blognews24ore.com…
2021 Il Municipio del comune di Capriasca ha deciso di onorare la memoria della famosa…
Nel 2016 il World Economic Forum di Davos pubblicò un video e un documento diventati…
This website uses cookies.
View Comments
Chissà se il povero R.T. è ancora ricoverato?
Al SonntagsBlick e al Tagi probabilmente questo non interessa. A loro interessa gettare fango sulla SVP!
Se veramente Blocher aiuterà R. T., dovrebbero ringraziarlo tutti quelli che hanno a cuore la sorte dei whistleblower.
A mio parere, indipendentemente dal problema del segreto bancario, R.T., Lei e Blocher hanno comunque svolto un'opera meritoria, smascherando il malaffare che altrimenti sarebbe rimasto nell'ombra.
Certo. Senza R.T., Lei e il vecchio leone il furbastro
l'avrebbe fatta franca!
Sarebbe stato giusto? Domandiamocelo.
Clamoroso! Il documento che inchioda Hildebrand è un falso! Infatti la sua data di nascita non è 18.07.1963 bensì il 18 luglio 1963.
Adesso l'UDC è veramente nei pasticci! :)