Categories: Primo pianoSvizzera

L’ombra di al Qaeda sul progetto di una moschea vicino a Berna

Nicolas Blancho, presidente del Consiglio centrale islamico svizzero, starebbe moltiplicando i contatti per raccogliere i fondi necessari alla costruzione di una moschea a Bümpliz, vicino a Berna.

2’400 metri quadrati. Questa la superficie dell’imponente moschea pensata da Blancho. L’edificio si innalzerebbe su 4 piani e includerebbe, oltre alla sala di preghiera per 400 persone, sale di conferenza, camere per gli ospiti e negozi.
Blancho cerca fondi su ogni versante, soprattutto in Qatar e nel Kuwait, dove si è recato la scorsa estate.
Su di lui grava il sospetto di connessioni con il movimento terrorista islamico di al Qaeda, a causa dei contatti che ha stabilito con Tareq al-Essa.
Di al-Essa non si conosce la nazionalità, ma sono noti i suoi legami con la rete di al Qaeda attraverso il movimento “Revival of Islamic Heritage Society”, implicato nel finanziamento internazionale del terrorismo.
Blancho afferma di conoscere al-Essa da tempo e respinge ogni accusa di legami con organizzazioni terroristiche.

Redazione

View Comments

  • ATTENZIONE!

    Questo bel tomo aveva già fatto parlare di se e non in bene, tutt'altro.

    Ma lui fa solo il suo dovere, infatti gli insegnamenti dicono che l'Islam deve conquistare il mondo e, nonostante il Corano parli di pace, amore e purezza, dice anche che Il contatto con l'impuro - che è nel mondo - insieme con l'influsso di Shaytan (Satana) e dei Jinn (il maligno) allontanano l'uomo dalla purezza dell'Islam ...

    ed per questo che ...

    ... "un credente musulmano (ogni, tutti) deve praticare la dawah (l'invito), ossia invitare gli infedeli verso l'Islam e farli partecipi del messaggio di pace e giustizia attraverso la diffusione della verità rivelata da Allah nel Corano e dall'adīth, ossia dalla tradizione narrativa della vita del profeta Maometto".

    La moschea, il muezzin, la cittadella, il centro ... MAI FIDARSI.

    (Per il Ciapa .... cuma i uregiatt, mai fidass!)

  • io trovo che una bella moschea gigante non faccia che bene...
    primo da un po di lavoro x costruirla... poi non fa che aumentare il prestigio internazzionale della svissera... e poi, cosa importantissima, rafforza l'amicizzia con il mondo arabo, quello che ha il petrolio... 8)
    qua nei caraibi ci rifornisce (a prezzi scontati) l'amico chavez ma in svissera necessitiamo degli amici arabi x avere il nostro rifornimento quotidiano... :wink:

    • Certo. Con la revisione delle AI, ci saranno sicuramente piu soldi a disposizioni per progetti lungimiranti. Contento?

  • Blancho è un salafita e, come tutti i salafiti, è senza dubbio una persona onesta e sincera, ma fanatico.
    A differenza degli islamici nostrani ticinesi, i salafiti vedono una sola interpretazione dell'Islam, mentre ce ne sarebbero quattro ufficiali. La maggioranza dei musulmani in Svizzera non vedono di buon occhio i salafiti, ma comunque li tollerano. Almeno questo è quanto mi ha fatto capire un'amica di origine siriana.

    • Per quel che ne so io, è uno Svizzero che ha abbracciato la religione musulmana.
      In un'intervista ha dichiarato che, secondo le leggi del Corano, potrebbe anche picchiare sua moglie.
      Mi fermo qui!

      Scusa, ma come fai ad essere così convinto che "tutti i salafiti siano persone oneste e sincere"? Io non ci credo, così come non credo che tutti i Luganesi, i Ticinesi, gli Svizzeri, ecc. ecc. lo siano.

      Siamo uomini ... le illusioni (considerazioni di carattere assolut) lasciamole ai sognatori.

    • http //www.izrs.ch/index.php/en/vision.html

      I tuoi amici "moderati" li tollerano? No caro. Ne hanno paura. Hanno paura a contraddirli, perchè contraddirrebbero l'islam nei suoi principi. I musulmani moderati cosi facendo non fanno altro che reggere il gioco delle frangie piu estremiste, rendendosi complici.

      Risultato? Nicolas Blancho e le sue associazioni dovrebbero essere messe fuori legge.

    • "Blancho è un salafita e, come tutti i salafiti, è senza dubbio una persona onesta e sincera"

      Mi spiace dirtelo, illuso, Ma ho assistito un po di tempo fa ad una trasmissione su France24, in cui erano presenti moderati e salafiti, egiziani.

      Il succo del discorso è: "i salafiti fanno un discorso al mattino, e alla sera ne fanno un altro tutto all'opposto." E nessuno ha osato replicare a questo. Ed è stato detto da egiziani, non da me.

  • Se li lasciamo fare si ammazzeranno fra di loro senza nessun intervento esterno. Qui da noi, ci convertiranno, ci assoggettiranno o ci ammazzeranno.

    Tutte le "religioni", da non confondere con ciô che si ha nel profondo del cuore (per i cristiani la fede) e che non é credenza, sono pericolose, é la Storia che ce lo dice e insegna!
    Se poi la "guerra santa"(?!) é un OBBLIGO e il "clero" una necessità imposta... Aiuto !

    Per il petrolio, fra 20 anni non ce ne sarà più, ma con la bomba atomica (non non parlo dell'energia) in mani mussulmane e da loro smerciata a vil prezzo (vedi Pakistan), possiamo "aspettarcene delle belle".

    L'Islam "implodera" ma prima tanti danni fara ! (Ricordatevelo)

  • salafiti, islamisti ecc ecc pretendono di seguire alla lettera e vivere nel quotidiano un libro scritto 1400 anni fa.

    Questo è gia di per se motivo di GRANDE ilarita (in particolare per via di alcuni passi del corano), ma quello che mi lascia a bocca aperta è che spesso fra i "nostri" avanguardisiti, difensori dei diritti civili, difensori dei diritti delle donne, quelli delle minoranze, insomma quelli che si riempono la bocca con teoremi sulla morale e le pari opportunità ecc ecc, c'e gente che si fa in quattro per dare spazio a questi retrogradi predoni del deserto. Sembra incredibile ma è proprio cosi.

    Mi ricordo il dibattito tra un politico inglese a prop di islam in UK. Ad un certo punto delle ragazze presenti in sala si sono alzate gridando: "Ma come si permette signor XXX di parlare di sharia??? Noi veniamo da un paese dove lo sturpro coniugale è protetto dalle leggi dello stato (iran)!!!

Recent Posts

Auguri di un Saggio. Riflessioni sulla Cambogia – di Vittorio Volpi

In occasione delle festività tutti scambiamo auguri. Spesso formalità, abitudine. Ma, fortunatamente, c’è sempre una…

1 ora ago

Vernissage – Wang Yigang alla Absolute Art di Liliana Bressanelli

2017 Bel vernissage giovedì 8 giugno alla Absolute Art di Liliana Bressanelli. In evidenza l'artista cinese Wang Yigang, del quale…

2 ore ago

Un weekend d’Arte a Milano con Ludmilla Radchenko, pop-artista siberiana

LUDMILLA RADCHENKO & SIBERIAN SOUP FULLART Special Guest for YNot? Milano - Via Tortona, 32.…

2 ore ago

29 maggio 1453 – Cade Costantinopoli, muore l’imperatore Costantino XI

La notte del 28 maggio fu celebrata nella basilica di Santa Sofia l'ultima messa cristiana,…

3 ore ago

Napoleone, o piuttosto “Giuseppina” | recensione

Ho finalmente visto Napoleon di Ridley Scott. Le scene delle battaglie di Austerliz, Borodino e…

4 ore ago

Sebastiano Venier, vincitore di Lepanto | chi è stato, cosa ha fatto

Aveva settantacinque anni, quando vide la sua terra minacciata. Salì sulla galera "Capitana", accanto alla Real di…

8 ore ago

This website uses cookies.