Aministia fiscale federale : nel 2011 il Ticino si è piazzato al secondo posto (dietro a Zurigo) con 128 autodenunce, per una somma totale denunciata di 356 milioni. Un’evidente volontà di regolarizzare la propria situazione nei confronti dell’autorità fiscale.
Per le casse pubbliche gli arretrati d’imposta incassati raggiungono i 51 milioni di franchi, un’entrata che non sana i conti pubblici, ma che andrà a migliorare il Consuntivo 2011, scrive oggi il Corriere del Ticino : “Un incasso che arriva dopo la gradita sorpresa della settimana scorsa, quando è stato comunicato che dalla ripartizione degli utili della Banca nazionale nei conti cantonali arriveranno 28 milioni.
… In realtà non tutti i 51 milioni andranno al Cantone, che incasserà comunque la gran parte dell’importo. Il resto sarà per i Comuni e la Confederazione.
Il condono federale prevede che chi ha aggirato il fisco e si autodenuncia non viene perseguito e non pagherà multe: dovrà per contro rimborsare le imposte non pagate e i relativi interessi per un periodo antecedente massimo di 10 anni.
Le regole prevedono che si possa ricorrere alla scappatoia, offerta sia alle persone fisiche che a quelle giuridiche, una volta sola: in caso di recidiva scatta la normale sanzione. Vale a dire una multa pari a un quinto della somma evasa.”
Papa Leone XIV: “Festa bellissima per l’Italia e per tutta la Chiesa” Roma si è…
08 settembre 2025 Che quello schermo non si tocchi! Venerdì 12 settembre 2025 alle ore…
Grande partecipazione all'evento mondano e benefico si è svolto sabato scorso in Piemonte, presso il…
Abbiamo voluto conversare con Chantal Fantuzzi su una vicenda triste e patetica di un lontano…
“Ma perchè ce l’avevate tanto con Spadolini?” avevo chiesto una sera a Pavolini. “Umberto, tu…
Alphonse de Neuville (Wiki commons) Un grave dissidio opponeva il re di Francia Filippo IV…
This website uses cookies.