16’000 mila franchi! Ecco quanto ho ricevuto dalla politica nel 2010. Questo importo è comprensivo del lavoro in due commissioni, della partecipazione (effettiva e comprovata sempre con la firma) ai dibattiti in Gran Consiglio, della redazione effettiva di rapporti e della copertura parziale del costo delle trasferte da Cavergno a Bellinzona.
Per contro, ogni altra attività che un parlamentare è chiamato a svolgere, dalla lettura del cospicuo materiale che settimanalmente riceve, agli approfondimenti personali, alla partecipazione ad assemblee, associazioni e via discorrendo, nonché la stesura di articoli, ma anche incontri (numerosi) con tutti quanti lo chiedono, è gratuita.
L’impegno richiesto anche solo per svolgere bene l’attività in Gran Consiglio, lo stimo in media a due giornate settimanali, perlomeno per un capogruppo che desidera essere minimamente in chiaro su quanto gli ruota attorno.
A questo, potrei aggiungere le varie attività collaterali, che per me sono comunque parte integrante del mio impegno politico e soprattutto di partecipazione alla collettività. Tra queste: la presidenza del PPD distrettuale, la presenza nell’Ufficio presidenziale cantonale, nel Consiglio comunale del mio Comune, nel Consiglio direttivo dell’Associazione dei Comuni valmaggesi, nella Fondazione Valle Bavona e nel suo Gruppo operativo, nei comitati di Ficedula e Pro Natura ecc.
Tutte attività gratuite, dalle quali non si ricevono né mandati, né tanto meno prebende o favori ma, anzi, spesso si è chiamati personalmente alla partecipazione per coprire qualche spesa o sponsorizzare qualche attività.
La situazione che ho appena descritto non è comune a tutti i colleghi, ma certamente a parecchi di loro, così come è comune a molte persone che si impegnano negli enti locali, in particolare negli esecutivi, dove la retribuzione è in generale poco più che un pro forma (tranne a Lugano, dove l’impiego politico in Municipio corrisponde ad un “modesto” salario di 8’000 franchi al mese, più o meno quello che la maggioranza degli altri municipali ticinesi prendono forse in un anno!).
Non di rado questi impegni creano anche qualche problema personale, perché riuscire a conciliare tutto questo con la propria attività lavorativa, la sfera privata e ritagliarsi ogni tanto la necessaria tranquillità (che ognuno di noi ha bisogno), è difficile per non dire impossibile.
Inoltre, sei pur sempre un personaggio pubblico, e alla mezza che fai, anche se piccola e in altri contesti irrilevante, il giorno dopo stanne sicuro che ti ritrovi “dipinto” sulla stampa e nei social network, spesso apostrofato gratuitamente, in modo anonimo e anche cattivo.
Venirci a dire che non abbiamo aderito alla richiesta di rendere pubblici i nostri salari, perché abbiamo chissà cosa da nascondere, è una provocazione inaccettabile e direi anche offensiva nei confronti di chi svolge questa attività con onestà e serietà!
Su una cosa però Stojanovic ha sicuramente ragione e troverebbe certamente maggiore adesione. La politica è indiscutibilmente invischiata con lobby e poteri economici, basti guardare cosa capita a livello nazionale dove la connivenza tra interessi delle casse malati, delle farmaceutiche, della sanità in generale, delle aziende dell’energia, delle banche ecc con il Parlamento e i partiti (anche quello socialista), esiste eccome e non sempre è pulita e sana per la democrazia.
È lì, semmai, caro Stojanovic, che dovresti tentare di metter becco, magari interpellando il popolo, visto che neppure i tuoi rappresentanti socialisti sembrano avere una gran voglia di aprire i cassetti e svuotarli sotto la bella e chiara luce del sole.
Fiorenzo Dadò, capogruppo PPD in Gran Consiglio
Il 17 febbraio la Fondazione Scuola Beato Angelico celebra il patrono degli artisti con l'inaugurazione…
Tutti sanno che san Valentino è il patrono degli innamorati ma pochi conoscono il personaggio…
La storia viene narrata da un ingegnere inviato a esaminare una zona rurale nei pressi…
Di Jean Olaniszyn (febbraio 2026) La Groenlandia è la più estesa isola del mondo con…
Dal 22 febbraio 2026 prende il via un ambizioso percorso musicale dedicato a Tchaikovsky: tre…
Incontro cordiale tra il cardinale Fernández e don Pagliarani. Sul tavolo Vaticano II, pluralità delle…
This website uses cookies.
View Comments
Risposta adeguata ed onesta di Dadò, che rimanda al mittente le provocazioni (avete notato che sa fare solo quello?) del Nenad due passaporti.
da che pülpitt!!
e la populega che cosa fa da ormai + di 20 anni??
provoca e denigra, ma prendersi delle responsabilità ...giammai!!
L'onorevole Quadri è municipale a Lugano, consigliere nazionale, già membro del gran consiglio, ora nel CdA di Lugano turismo e numerose altre istituzioni. Mi sembra che di responsabilità se ne assume parecchie. Tu piuttosto che fai nella vita per sbarcare il lunario?
"provoca e denigra, ma prendersi delle responsabilità …giammai!!"
Avete passato gli ultimi vent'anni ad acclamare l'Eu e le sue virtu, la libera circolazione delle persone e i grandi profitti per la nostra regione (+tutto il resto che ben conosciamo)
Siete (plr, ppd e anche il ps) anche riusciti, di fronte all'ineluttabiltà della vostra sconfitta, a cavalcare i classici cavalli di battagila della Lega, nella speranza di evitare l'emmoragia di voti..
E oggi avete anche il coraggio di dicharare il governo "sfacciatamente di destra". Se non vi va bene il responso del popolo, potete fare come polpot (sinceramente voi ps [no a nuove strade, no all irbm, no al parco eolico, si alla chiusura del gottardo, no al mattino nelle scuole = censuriamo chi non la pensa come noi ecc] dato che mi ricordate la cambogia ogni tanto)
Morale? È ora di stare in silenzi con il capo chino. Grazie a voi venditori di fumo ingannatori peggio di giuda, saremmo gia nella ueh ueh fino al collo.
Caro Bike
Condivido la tua opinione. Lo Stojanovic sa solo fare interrogazioni
bambinesche. Questi, purtroppo, sono deputati che vengono eletti
sicuramente dal partito a cui appartengono e anche da altri che
stravedono per uno che se fosse rimasto al suo paese sarebbe uno sconosciuto. E pensare che sarà il vice di Lurati. Stendiamo un velo
pietoso sulle dichiarazioni di questo personaggio e dei suoi compagni di merenda. :oops:
sì, perche il serial interrogatore schavìa fa solo interrogazioni intelligenti!!...basta ricordare quella sui cormorani frontalieri per capire la sua caratura...
Vai a dirlo ai pescatori sul Ceresio che i cormorani insubrici non rappresentano un problema per l'ecosistema del lago. La "metafora" potrebbe andare bene a ben vedere per i frontalieri che "mangiano" il posto ai ticinesi ora anche nel terziario e in maniera sfacciata e preoccupante. (prove, documenti e fatti). Cosa fanno i tuoi rappresentanti politici per questo problema che diventerà tragedia se non si mette un freno (contingentamento nel terziario)alla pura speculazione?
Una risposta però la darei anche al bravo Dadò.
nessuno ti ha obbligato e nessuno ti obbliga!
Ottimo Fiorenzo :-)
bravo Fiorenzo, ben detto e ben scritto