Categories: Primo pianoTicino

Critiche ad Animanca. La replica di Paolo Tognina, redattore programmi religiosi RSI

Riceviamo e pubblichiamo

Stimata redazione,

la notizia da voi riportata circa la critica rivolta all’azione Animanca della Migros, contiene un grave errore.
Nel vostro trafiletto sostenete che la critica sarebbe stata rivolta dalla “Federazione delle chiese evangeliche in Svizzera”. Non è così.
Avete confuso l’associazione mantello delle chiese evangeliche libere (per intenderci, quelle che non sono riconosciute dall’autorità cantonale, che riuniscono ca. 200’000 persone in tutta la Svizzera) – che ha espresso la critica – con la Federazione delle chiese evangeliche riformate (ovvero le chiese riconosciute dalle autorità cantonali, al pari della chiesa cattolica romana, Federazione che rappresenta circa due milioni e mezzo di protestanti svizzeri).
L’errore in cui siete incorsi lo si rileva facilmente anche consultando l’articolo di Le Matin o di 20 Minuten (vedi: http//www.lematin.ch/societe/standard/Les-Animanca-de-la-Migros-fchent-les-evangeliques/story/21876163).
Sarebbe opportuna una rettifica della notizia che risulta altrimenti fuorviante. In Ticino la Chiesa evangelica riformata (riconosciuta dal governo cantonale) ha ricevuto delle note di protesta… ma non ha nulla a che fare con la critica all’azione della Migros.
Grazie!
Cordialmente.

Paolo Tognina, redattore programmi religiosi RSI

Nota della Redazione:
Dopo la ricezione di questa lettera, la notizia è stata debitamente corretta

Redazione

Recent Posts

12 dicembre 1969: l’attentato, Pinelli, Valpreda, chi fu ?

Milano, 12 dicembre 1969.È un venerdì pomeriggio freddo, umido, e la città brulica del traffico…

3 ore ago

Il volume della sfera e la morte di Archimede

L’insieme di tutti i punti dello spazio aventi da un punto dato (centro) una distanza…

12 ore ago

L’atto eroico della ballerina ebrea Franziska Mann

Nel 1943, nel Ghetto di Varsavia quasi tremila ebrei furono ingannati dai nazisti, che impiegarono…

13 ore ago

HIC ET NUNC – Iperconnessione e salute mentale: una sfida psicologica del nostro tempo

Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

19 ore ago

12 dicembre 1969. La strage di piazza Fontana apriva la strada agli Anni di Piombo

Se qualche volta ho detto in giro che udii l'esplosione, beh sappiate che è una…

1 giorno ago

This website uses cookies.