I nuovi palazzi che da anni stanno sorgendo nel Quartiere Nuovo di Locarno fanno da tempo storcere il naso ai residenti. Edifici senza carattere né particolari caratteristiche architettoniche. Brutti, è il commento generale, brutti e invadenti.
Brutture edilizie, un tema che ha già fatto, e inevitabilmente farà ancora, scorrere fiumi d’inchiostro, si legge oggi sul Corriere del Ticino : “Più o meno ciclicamente tornano alla ribalta della cronaca e finiscono nell’occhio del ciclone… Il fenomeno si è così anche facilmente tradotto in uno sfruttamento «a tappeto» delle parcelle edificabili, nel caso della Città di Locarno segnatamente nel Quartiere Nuovo.
Ed è proprio in particolare quest’area della Città, pur se non la sola, che dovrebbe essere al centro dell’attenzione della nuova speciale Commissione consultiva che il Municipio è intenzionato a istituire a breve termine.
Compito di questa Commissione sarebbe appunto quello di accompagnare l’iter delle domande di costruzione, analogamente a quanto già avviene per il quartiere della Città Vecchia o per il nucleo di Solduno dove già sono operative Commissioni di sorveglianza di quanto l’edilizia intenderebbe realizzare.
“Questa nuova Commissione – spiega il direttore dell’Ufficio tecnico comunale ingegner André Engelhardt – dovrebbe poter essere operativa fra circa un anno. Sarà composta non da politici, ma soprattutto da tecnici in grado di valutare nel dettaglio i vari progetti sotto aspetti diversificati. Una modalità che risulterà particolarmente utile e opportuna soprattutto quando si renderà possibile l’edificazione di aree che meritano una particolare attenzione.”
Il 17 febbraio la Fondazione Scuola Beato Angelico celebra il patrono degli artisti con l'inaugurazione…
Tutti sanno che san Valentino è il patrono degli innamorati ma pochi conoscono il personaggio…
La storia viene narrata da un ingegnere inviato a esaminare una zona rurale nei pressi…
Di Jean Olaniszyn (febbraio 2026) La Groenlandia è la più estesa isola del mondo con…
Dal 22 febbraio 2026 prende il via un ambizioso percorso musicale dedicato a Tchaikovsky: tre…
Incontro cordiale tra il cardinale Fernández e don Pagliarani. Sul tavolo Vaticano II, pluralità delle…
This website uses cookies.