Categories: Economia

A marzo in vigore le misure per le banche too big to fail

Le misure esigono dalle grandi banche maggiori garanzie in termini di fondi propri, di liquidità e di organizzazione. La loro entrata in vigore il prossimo marzo è stata decisa oggi dal Consiglio federale.

La modifica della legge sulle banche era stata adottata dal Parlamento lo scorso settembre. Banche d’importanza sistemica come UBS e Credit Suisse avranno sei anni di tempo per conformarsi alla nuova regolamentazione.
Entro il 2018 dovranno aumentare il livello dei fondi propri, soddisfare esigenze più severe in materia di liquidità e ripartire meglio i rischi. Inoltre, dovranno organizzarsi in modo da non mettere in pericolo l’economia nazionale nel caso di minaccia d’insolvenza.

La revisione comporta modifiche della legge federale sui diritti di timbro, per assicurare lo sviluppo e il buon funzionamento del mercato svizzero dei capitali e per incoraggiare in Svizzera l’emissione di prestiti a conversione obbligatoria, anche chiamati contingent convertible bonds, che giocano un ruolo chiave nel piano d’emergenza delle banche d’importanza sistemica.

A seguito di questi cambiamenti, il Consiglio federale ha modificato l’ordinanza sui diritti di timbro e quella sull’imposta anticipata. In primavera sottoporrà al Parlamento le modifiche dell’ordinanza sulle banche e sui fondi propri, richieste per la messa in opera della legislazione sul tema delle banche “too big to fail”, troppo grandi per poter fallire.

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

IL GOVERNO HA TRASFORMATO UNA PESSIMA PROPOSTA DI ARROCCO INQUALCOSA DI ANCORA PEGGIORE: UN MINESTRONE ISTITUZIONALE.IL GOVERNO HA TRASFORMATO UNA PESSIMA PROPOSTA DI ARROCCO INQUALCOSA DI ANCORA PEGGIORE: UN MINESTRONE ISTITUZIONALE.

IL GOVERNO HA TRASFORMATO UNA PESSIMA PROPOSTA DI ARROCCO INQUALCOSA DI ANCORA PEGGIORE: UN MINESTRONE ISTITUZIONALE.

L’UDC Ticino prende atto con profonda preoccupazione della decisione del Consiglio di Stato diprocedere a…

2 ore ago
Codardo, all’unanimità!Codardo, all’unanimità!

Codardo, all’unanimità!

Il risultato normale sarebbe 2 a 3, come ho detto a Christian Già leggendo il Comunicato…

4 ore ago
Anniversari famosi – Rivive in noi il passatoAnniversari famosi – Rivive in noi il passato

Anniversari famosi – Rivive in noi il passato

OTTANT'ANNI FA.  Il 20 novembre 1945 si apre a Norimberga il processo ai capi del…

21 ore ago
“Kipling è un razzista” cancellato il poeta tradotto anche da Gramsci e sostituito da poesia afro“Kipling è un razzista” cancellato il poeta tradotto anche da Gramsci e sostituito da poesia afro

“Kipling è un razzista” cancellato il poeta tradotto anche da Gramsci e sostituito da poesia afro

Manchester, Università. Gli studenti decretano che la poesia If dello scrittore e poeta britannico Joseph Rudyard Kipling (Bombay, 30 dicembre 1865 – Londra, 18…

22 ore ago
Il 20 novembre 1945…Il 20 novembre 1945…

Il 20 novembre 1945…

UT AETERNUM HOMINUM FOEDUS VINDICATUM SANCTUMQUE STARET HIC NOVATUM EST IUS SEMPER IDEM ET UNUM…

22 ore ago